Gas naturale: target possibile a $3?

La quotazione del gas naturale è incerta. La ripresa può portare il prezzo al test di quota $3 durante la settimana?

Gas naturale: target possibile a $3?

Quota $3 è un target possibile per la quotazione del gas naturale in questa settimana?

La volatilità implicita del gas naturale era al 43,4% al 24 febbraio, il 6,7% al di sotto della media degli ultimi 15 giorni. Lo scorso novembre era al 56,2% e da quel momento è scesa velocemente al 22,9% e il prezzo del gas naturale è salito dell’1,3%.

La scorsa settimana, la quotazione del gas naturale è crollata del 5,6%, con una volatilità del 15,8% durante lo stesso periodo di tempo.

Come riscontrabile nel grafico di seguito, il prezzo del gas naturale e la sua volatilità sono inversamente proporzionali. Quando la quotazione sale, la volatilità tende a scendere. Al contrario, ad una rapida discesa dei prezzi corrisponde un picco di volatilità.
Ultimamente, però, la quotazione del gas è scesa costantemente e la naturale e lentezza del movimento ribassista ha portato ad un distacco dalla correlazione inversa, spingendo la volatilità implicita al ribasso.

I fattori ad impatto sul gas naturale

I fattori che hanno impattato negativamente sulla quotazione del gas naturale vanno dalla crescente preoccupazione per le temperatura invernali più alte della media all’effetto negativo che l’aumento di impianti di estrazione di petrolio negli USA ha sulla quotazione del gas.

Tuttavia, i dati rialzisti sulle scorte e le previsioni meteo che vedono un calo di temperature hanno supportato i prezzi del gas naturale alla fine della settimana.

Gas: target a $3 possibile?

Sulla base della curva della funzione gaussiana a distribuzione normale, applicando una deviazione standard di 1.0 e una volatilità implicita del 43,4%, i futures sul gas naturale potrebbero chiudere a $2,62-$2,96 per MMBtu (milioni di unità termiche britanniche) nei prossimi sette giorni. La probabilità di vedere questi prezzi nel corso della settimana è del 68,0%.

Così, nonostante il gas naturale probabilmente manterrà il livello cruciale di $2,5 questa settimana, il raggiungimento di quota $3 sembra difficile - i dati fondamentali potrebbero essere la chiave per anticipare i movimenti di prezzo.

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Gas naturale

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.