Europa, Varoufakis: «Solo reazione democratica violenta eviterà frammentazione»

Il prof. di Economia Varoufakis parla della crisi economica e dell’incapacità dei vertici europei di portare l’Europa fuori dalla crisi. La politica attuale sta decomponendo l’Unione

«La gestione errata della crisi inevitabile dell’euro è alla base del risultato elettorale deludente per l’establishment ed è un campanello d’allarme per l’Europa. Con il mix politico attuale, si sta decomponendo». Scrive così il professore greco di Economia Yanis Varoufakis.

Il risultato elettorale delle europee è un chiaro segno della rabbia e della sfiducia dei cittadini nei confronti dei vertici europei che non sono stati in grado di gestire la crisi economica. Le elite secondo Varoufakis non sono spaventate dal successo degli euroscettici e si considerano a metà strada sul cammino verso la ripresa. Una volta ottenuta la crescita economica le forze euroscettiche perderanno la loro forza. Ma secondo il professore tale interpretazione dei fatti è assolutamente fuorviante.

La reazione democratica violenta
Yanis Varoufakis parla di reazione democratica violenta, necessaria per evitare la totale frammentazione dell’Europa. I vertici politici europei infatti non saranno in grado di reagire in maniera produttiva alla crisi portando l’Europa e i paesi membri fuori dalla depressione.

«Nascondersi dietro alla fabbricazione del successo dell’estrema destra e sinistra (quando in realtà Syriza non è un partito anti europeo o veramente estremo) è un’altra scusa che ci dice come le elite non riescono ad ammettere le colpe delle loro politiche fallimentari. Probabilmente ammorbidiranno le politiche di austerity deleterie degli ultimi anni, ma sicuramente non adotteranno i cambiamenti necessari per invertire la fase di declino».

«Solo una reazione democratica violenta - conclude Varoufakis - contro l’establishment politico potrà evitare la frammentazione dell’Europa».

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Argomenti:

Europa (UE)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.