Tutti i documenti da presentare al Caf per la dichiarazione dei redditi 2014
Si avvicina la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2014. Ecco tutti i documenti da presentare al Caf entro il prossimo 31 maggio
La Scadenza
Il modello 730 2014 dovrà essere presentata al proprio sostituto d’imposta nel caso in cui quest’ultimo abbia comunicato entro il 15 gennaio 2014 di prestare l’assistenza fiscale entro il 30 aprile 2014. In caso contrario servirà un Caf-dipendenti o un professionista abilitato attraverso cui presentare la dichiarazione entro il 31 maggio 2014.
Dichirazione dei redditi al Caf
Coloro che opteranno per un Caf o per un professionista abilitato potranno consegnare la propria dichiarazione dei redditi compilata al Caf o al professionista, senza pagare alcun compenso. Esiste inoltre la possibilità di richiedere assistenza per la compilazione.
I documenti da allegare
I documenti da allegare al modello 730 2014 da presentare al Caf o al professionista sono:
- la scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’Irpef (Mod. 730-1), anche se non si è espresso alcuna scelta, in busta chiusa
- certificazioni che documentano le ritenute, quali il CUD 2014 (o il CUD 2013 se il rapporto di lavoro viene interrotto prima che sia disponibile il CUD 2014)
- scontrini, ricevute, fatture e quietanze che provano le spese sostenute.
Non sarà invece necessario presentare i documenti riguardanti:
- le spese deducibili già riconosciute dal sostituto d’imposta,
- i documenti relativi agli oneri detraibili che il sostituto d’imposta ha già considerato nel calcolo delle imposte e sulle quali ha effettuato i conguagli.
I documenti necessari saranno quindi quelli atti a dimostrare il diritto alle deduzioni e alle detrazioni richieste all’interno della dichiarazione. Questi stessi documenti dovranno essere conservati fino al 31 dicembre 2014, data entro la quale l’Agenzia delle Entrate può legalmente richiederli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA