Azioni Saipem: buona la trimestrale, ma struttura tecnica in deterioramento

Il titolo di Piazza Affari ha appena completato un pullback verso una trendline supportiva di lungo periodo confermando che la struttura tecnica è orientata al ribasso. Impostiamo la strategia operativa

Azioni Saipem: buona la trimestrale, ma struttura tecnica in deterioramento

Apertura in leggera flessione per Saipem che al momento della scrittura si attesta a 4,66 euro per azione con una performance negativa pari al 2%.

A livello tecnico la struttura rialzista di lungo periodo partita da area 3 euro sembra ormai alle spalle. Con la seduta positiva di ieri si è infatti effettuato un pullback della trendline ascendente che ha supportato i minimi della tendenza rialzista di lungo periodo.


Saipem, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

La price action del titolo, almeno nel breve periodo, favorisce quindi un operatività di matrice ribassista. Al tal proposito, il prossimo livello statico che potrebbe ostacolare un ulteriore discesa dei prezzi è posto a 4,38 euro.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Saipem


Elaborazione ufficio studi Money.it

Alla luce della struttura tecnica del titolo si privilegia un operatività di tipo short. Per segnali di natura ribassista bisognerà prestare particolare attenzione in area 4,78 euro, nel caso di un ritracciamento nel corso della giornata odierna, oppure alla rottura di 4,60 euro che corrisponde a circa il 50% del corpo della candela daily precedente. In ogni caso un primo obiettivo di profitto potrebbe essere identificato a 4,38 euro, mentre un obiettivo più ambizioso a 4,11 euro, minimo di swing della tendenza rialzista segnato nella seduta del 3 agosto.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.