Apple, iPad Air 3 lascia il posto ad iPad Pro? Ultime novità e caratteristiche

Ultime novità Apple: addio iPad Air 3, il nuovo tablet sarà un iPad Pro più piccolo e compatto. Anticipazioni e caratteristiche.

Niente iPad Air 3: il prossimo tablet che Apple presenterà a marzo sarà un iPad Pro più piccolo del modello precedente. Vediamo i dettagli.

Alcune fonti statunitensi riportano che iPad Air 3, di cui recentemente vi abbiamo dato notizia e alcuni dettagli, sarà probabilmente un iPad Pro. Cosa significa? Per capirlo dobbiamo fare un piccolo passo indietro.

Da mesi i rumor vogliono Apple presentare a marzo almeno due nuovi dispositivi, l’iPhone 5se con schermo da 4’’ e un nuovo modello di tablet da 9,7 pollici, passato alle cronache con il nome di iPad Air 3.

Già un mese fa vi avevamo anticipato che il nome del tablet era incerto, poiché non c’era alcuna conferma ufficiale riguardo le intenzioni di Apple di introdurre il nuovo iPad nella serie Air.

Ed ecco che arriviamo a oggi. Stando alle ultime notizie riportate dal sito americano 9to5mac, l’attesissimo iPad non entrerà nella famiglia Air, ma sarà associato al brand Pro, il tablet extra large da 12,9’’ lanciato a novembre 2015. Quali caratteristiche avrà il nuovo iPad Pro che Apple presenterà a marzo?

Apple: nuovo iPad Pro a marzo, caratteristiche tecniche

Il nuovo iPad Pro sarà presentato il 22 marzo. Lo stesso giorno Apple presenterà l’iPhone 5se i nuovi cinturini per il suo Watch.

Come già detto, l’attesissimo tablet, ancora privo di nome ufficiale, avrà un display da 9,7’’. Sarà quindi un iPad Pro più piccolo e compatto rispetto al suo predecessore, con cui comunque condividerebbe alcune funzioni e specifiche tecniche, inclusi il processore SoC A9X e la RAM da 4 GB.

Inoltre dovrebbero essere previste 3 colorazioni: silver, oro e grigio siderale, e la memoria da 32GB e da 128 GB.

Nonostante il formato “mini”, Apple va a posizionare il nuovo tablet tra i dispositivi maggiormente orientati alla produttività, e non nella schiera di iPad più piccoli. Insomma, il prossimo iPad Pro potrebbe stabilire una nuova lineup e mandare in pensione iPad mini e iPad Air2.

Sembrerebbe che l’azienda replicherà sul settore dei tablet la stessa strategia utilizzata con i suoi computer portatili, con un MacBook Pro disponibile nelle versioni da 13’’ e 15’’ e altro non è che il successore del MacBook Air.

Apple: nuovo iPad Pro, il supporto agli accessori

Detto ciò, è quindi altamente probabile che il prossimo iPad Pro sarà dotato degli stessi contenuti tecnologici e accessori che Apple ha dedicato ai tablet della serie.

Il nuovo Pro da 9,7’’ sarà quindi dotato di Smart Connector per poter utilizzare la Smart Keyboard, ossia la cover/tastiera con l’aggancio magnetico che fa in modo che le app sul display si riorganizzino in modo automatico, che sarà ovviamente ridimensionata per adattarsi alla nuova taglia del dispositivo.

L’altro accessorio che il nuovo iPad Pro potrebbe supportare è la Apple Pencil, il pennino che registra inclinazione, rotazione e forza impressa al tratto.

Le premesse per un buon prodotto ci sono, ma al momento si tratta di indiscrezioni, quindi vanno prese come tali. In attesa del 22 marzo, restiamo in attesa di aggiornamenti e conferme.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

iPad Apple

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.