Professioni

Aggiornamenti e guide sulle ultime novità dal mondo delle professioni, con le novità in tema di orario di lavoro, ferie, permessi, stipendi e trattamento previdenziale.

Se il lavoro è l’applicazione di un’energia per il conseguimento di un determinato fine, per professione si intende quell’attività esercitata in modo continuativo a scopo di guadagno. Lavoro e professione, quindi, sono due concetti strettamente legati tra di loro.

Ogni professione ha un suo regolamento che ne regola i vari aspetti del lavoro: l’orario di impiego, il calcolo dello stipendio e persino il futuro trattamento pensionistico. In questa rubrica trovate tutte le novità e le guide riferite alla vostro lavoro (ad eccezione dei dipendenti della Scuola, delle Forze Armate e della Pubblica Amministrazione) così da essere aggiornati costantemente sui diritti e i doveri derivanti dal proprio ruolo professionale.

In questa sezione

Ultime notizie

PEC, quando e per chi è obbligatoria: cosa si rischia senza

Isabella Policarpio

25 Maggio 2021 - 11:14

PEC, quando e per chi è obbligatoria: cosa si rischia senza

PEC, posta elettronica certificata, quando è obbligatoria e per chi? Ecco i soggetti che sono tenuti ad averla tra privati cittadini, partite Iva (con regime forfettario e non), imprese e ditte individuali. Le sanzioni per i trasgressori sono salate.

Quando riaprono al chiuso bar e ristoranti

Elisa Corpolongo

17 Maggio 2021 - 20:45

Quando riaprono al chiuso bar e ristoranti

Novità che riguardano bar e ristoranti. Col nuovo decreto si potrà riprendere il servizio di ristorazione anche al chiuso, ma da quando sarà possibile?