Senato

Il Senato della Repubblica (spesso semplicemente Senato) è, unitamente alla Camera dei deputati, una delle due assemblee che costituiscono il Parlamento italiano. La Costituzione Italiana prevede che il Senato sia composto da 309 senatori eletti in Italia più 6 nella Circoscrizione Estero sicché il loro numero totale è di 315 membri eletti tra i cittadini italiani che abbiano compiuto i 40 anni d’età. Il parlamentare del Senato è detto senatore (abbreviato: sen.)

La carica di senatore è elettiva e termina con la fine della legislatura, tuttavia fanno parte del Senato anche alcuni senatori a vita e senatori di diritto e a vita in numero variabile.

Sede del Senato della Repubblica è Palazzo Madama, a Roma.

Senato, ultimi articoli su Money.it

Salvini-Open Arms, da Renzi altro messaggio a Conte: senza di lui addio governo

Pubblicato il 26 maggio 2020 alle 16:10

I tre membri di Italia Viva non hanno preso parte al voto in giunta per le Immunità al Senato sul caso Salvini-Open Arms: l’ex ministro si sarebbe salvato ugualmente, ma per la seconda volta in pochi giorni Matteo Renzi ha ricordato a Giuseppe Conte come il destino del governo sia nelle sue mani.

Sfiducia Bonafede, mozioni respinte: Renzi salva il governo

Pubblicato il 20 maggio 2020 alle 15:39

Al Senato sono state respinte le due mozioni di sfiducia nei confronti del ministro Alfonso Bonafede: alla fine Matteo Renzi ha scelto di non aprire una crisi di governo, con Italia Viva che non si è schierata con le opposizioni.

Governo centrodestra con Renzi? I numeri sarebbero incerti

Pubblicato il 4 maggio 2020 alle 11:33

Tra le tante voci che circolano nei corridoi c’è anche quella di un possibile ribaltone per un governo formato dal centrodestra e Italia Viva di Matteo Renzi: i numeri ci potrebbero essere sia al Senato che alla Camera.

Elezioni suppletive 2020, i risultati: chi è stato eletto nei tre collegi

Pubblicato il 9 marzo 2020 alle 07:42

Nel 2020 si è votato in tre collegi per le elezioni suppletive dove sono stati sostotuiti due senatori e un deputato: a Napoli eletto Sandro Ruotolo e a Roma il ministro Roberto Gualtieri, mentre in Umbria il centrodestra ha mantenuto il collegio con Valeria Alessandrini.

|