Senato

Il Senato della Repubblica (spesso semplicemente Senato) è, unitamente alla Camera dei deputati, una delle due assemblee che costituiscono il Parlamento italiano. La Costituzione Italiana prevede che il Senato sia composto da 309 senatori eletti in Italia più 6 nella Circoscrizione Estero sicché il loro numero totale è di 315 membri eletti tra i cittadini italiani che abbiano compiuto i 40 anni d’età. Il parlamentare del Senato è detto senatore (abbreviato: sen.)

La carica di senatore è elettiva e termina con la fine della legislatura, tuttavia fanno parte del Senato anche alcuni senatori a vita e senatori di diritto e a vita in numero variabile.

Sede del Senato della Repubblica è Palazzo Madama, a Roma.

Senato, ultimi articoli su Money.it

Si farà il referendum sulla riforma del taglio dei parlamentari?

Pubblicato il 3 gennaio 2020 alle 10:42

Nonostante siano state raccolte le firme di 64 senatori necessarie per indire un referendum, entro il 12 gennaio qualche firmatario potrebbe tirarsi indietro facendo saltare tutto. Il motivo? I soliti calcoli dei vari partiti.

Come i senatori vogliono cercare di evitare le elezioni anticipate

Pubblicato il 6 dicembre 2019 alle 10:25

Tra la riforma del taglio dei parlamentari e un eventuale referendum, al Senato sono frenetiche le discussioni per capire quale possa essere la strategia migliore per evitare delle sempre più probabili elezioni anticipate.

Quanto e cosa guadagna un portaborse in Italia?

Pubblicato il 18 novembre 2019 alle 09:18

La recente vicenda del portaborse Antonello Nicosia e della deputata Giuseppina Occhionero (Italia Viva) ha riacceso i riflettori sui collaboratori dei nostri parlamentari: ecco quanto e cosa guadagnano in Italia e in Europa.

|