Camera dei deputati

La Camera dei deputati (a volte chiamata semplicemente Camera) è una delle due assemblee parlamentari (l’altra è il Senato della Repubblica) che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 era in vigore la Camera dei deputati del Regno d’Italia.

I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente. A norma dell’art. 56 Cost., la Camera è composta da 630 membri, di cui 618 eletti in Italia, e 12 nella circoscrizione Estero: tali membri vengono detti deputati.

Camera dei deputati, ultimi articoli su Money.it

Quanto ci costano i vitalizi dei parlamentari

Pubblicato il 26 giugno 2020 alle 13:17

La Commissione Contenziosa del Senato ha reintrodotto i vitalizi ai parlamentari. Ecco quanto ci costano e quanto risparmieremmo abolendoli: i dati.

Governo centrodestra con Renzi? I numeri sarebbero incerti

Pubblicato il 4 maggio 2020 alle 11:33

Tra le tante voci che circolano nei corridoi c’è anche quella di un possibile ribaltone per un governo formato dal centrodestra e Italia Viva di Matteo Renzi: i numeri ci potrebbero essere sia al Senato che alla Camera.

Positivo deputato della Lega, allarme alla Camera

Pubblicato il 29 aprile 2020 alle 11:03

Un deputato della Lega presente alla Camera venerdì scorso è risultato essere positivo al coronavirus, con il collega Alberto Gusmeroli che è finito in quarantena.

|