Camera dei deputati

La Camera dei deputati (a volte chiamata semplicemente Camera) è una delle due assemblee parlamentari (l’altra è il Senato della Repubblica) che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 era in vigore la Camera dei deputati del Regno d’Italia.

I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente. A norma dell’art. 56 Cost., la Camera è composta da 630 membri, di cui 618 eletti in Italia, e 12 nella circoscrizione Estero: tali membri vengono detti deputati.

Camera dei deputati, ultimi articoli su Money.it

Taglio parlamentari, discussione posticipata ad ottobre (forse)

Pubblicato il 11 settembre 2019 alle 14:17

Per il taglio dei parlamentari si dovrà ancora aspettare, presumibilmente non meno di un mese. Dopo la fiducia, le Camere inizieranno i lavori con altre priorità. Ecco cosa prevede il testo della riforma.

Governo M5S-PD: il Conte bis ottiene la fiducia alla Camera

Pubblicato il 9 settembre 2019 alle 21:33

Dopo tensioni dentro e fuori Montecitorio, la Camera ha votato la fiducia al governo Conte bis: per Movimento 5 Stelle e Partito Democratico ora c’è da superare domani l’ostacolo del Senato per il disco verde definitivo.

Voto di fiducia, che cos’è e come funziona

Pubblicato il 9 settembre 2019 alle 08:42

Che cos’è il voto di fiducia? Quando serve? Qui tutto quello che c’è da sapere sul voto di fiducia al Governo e sul suo funzionamento.

Il taglio dei parlamentari si farà oppure no?

Pubblicato il 29 agosto 2019 alle 16:24

A che punto è la riforma costituzionale che prevede il taglio del numero di parlamentari tanto voluta dai 5 Stelle? Si farà oppure no? Tutto quello che c’è da sapere.

|