Costi della politica: Parlamento, governo e Quirinale, in Italia la spesa annua è miliardaria

Alessandro Cipolla

22 Settembre 2023 - 10:41

condividi

Sommando le voci di spesa del Parlamento, di Palazzo Chigi, dei ministeri e del Quirinale, ogni anno in Italia la politica ha un costo superiore ai 3,6 miliardi.

Costi della politica: Parlamento, governo e Quirinale, in Italia la spesa annua è miliardaria

Quanto costa la politica in Italia? Un tema questo sempre attuale nel Belpaese anche se negli ultimi anni - e di questo va dato merito al Movimento 5 Stelle che è riuscito a portare il malcontento per le spese allegre dalle piazze fin dentro ai Palazzi - c’è stato un generale ridimensionamento visto anche il periodo delicato dal punto di vista economico.

A provare a fare i conti in tasca alla politica nostrana ci ha pensato Pagella Politica che, in maniera dettagliata, ha snocciolato i costi annuali per quanto riguarda il funzionamento del Parlamento, di Palazzo Chigi, dei vari ministeri e del Quirinale.

Sommando queste voci, il conto finale del costo della politica in Italia per quanto riguarda questo 2023 sarebbe pari a circa 3,6 miliardi, ovvero più o meno la metà di quanto è costato ogni anno il Reddito di cittadinanza di recente cancellato dal governo.

In vista della legge di Bilancio 2024 che si annuncia essere all’insegna del risparmio, Giorgia Meloni avrebbe chiesto sacrifici ai vari ministeri ma finora, stando a quanto si apprende, sarebbe arrivata una risposta solo da parte di tre dicasteri su quindici.

Palazzo Tesoro infatti vorrebbe risparmiare nel 2024 ben 1,5 miliardi attraverso dei tagli alla spesa dei ministeri: la mission non sarà per nulla semplice, mentre la spending review dovrebbe concentrarsi maggiormente sul Parlamento che, senza troppo clamore, pian piano sta ripristinando molti dei privilegi che erano stati cancellati o ridimensionati nella scorsa legislatura.

Il costo della politica in Italia

L’apparato politico in Italia è molto complesso e, come tutte le cose, necessita di adeguati fondi per poter funzionare al meglio. Al tempo stesso, come in passato denunciato dal libro La casta di Rizzo e Stella, sono tante le voci di spesa che potrebbero essere sforbiciate senza intaccare il funzionamento dell’intero apparato.

Entrando nel dettaglio dei costi della politica nostrana, Pagella Politica spulciando i bilanci ufficiali ha stimato per il 2023 una spesa totale di 3,6 miliardi in Italia. Una cifra che come detto potrebbe scendere nel 2024 stando alle intenzioni del governo.

La Presidenza del Consiglio, che oltre alla spesa per il funzionamento di Palazzo Chigi ha in pancia anche i costi dei ministeri senza portafoglio, ovvero senza un proprio bilancio autonomo, spenderà in totale 400 milioni.

Il Parlamento invece per il funzionamento della Camera e del Senato peserà per 1,5 miliardi, anche se a riguardo non ci sono dati aggiornati al 2023 quando è entrato in piena funzione il taglio al numero dei parlamentari, passati in totale da 945 a 600.

Per quanto riguarda invece i quindici ministeri con portafoglio, la spesa complessiva si dovrebbe aggirare sugli 1,5 miliardi. Infine c’è il Quirinale che sia nel 2023 sia nel 2024 ha previsto di spendere 224 milioni l’anno.

Ricapitolando questi sarebbero i costi della politica in Italia.

  • Parlamento - 1,5 miliardi
  • Ministeri con portafoglio - 1,5 miliardi
  • Presidenza del Consiglio - 400 milioni
  • Quirinale - 224 milioni

Il conto totale è di oltre 3,6 miliardi l’anno ma per il governo non sarà semplice fare cassa tagliando alcune voci di spesa.

Iscriviti a Money.it