Italia

Italia

Membro del G8, l’Italia può essere considerata come una delle economie più ricche del mondo in termini pro-capite.

L’economia italiana ricopre un ruolo di rilievo sul fronte del commercio internazionale, risultando il terzo paese per l’esportazione di merci.

Fortemente orientata verso il settore dei servizi, l’economia italiana è anche costellata da un tessuto produttivo fatto di piccole e medie imprese.

Dopo l’adesione all’Euro del 1999, l’Italia ha sperimentato negli anni 2000 i tassi di inflazione e di interesse più bassi rispetto ai decenni precedenti. Tuttavia, i problemi con l’evasione fiscale, il debito pubblico e l’infiltrazione capillare della criminalità organizzata hanno ostacolato, e continuano ad ostacolare l’ulteriore sviluppo dell’Economia nazionale.

Nome Completo: Repubblica Italiana
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano
Presidente del Consiglio: Mario Monti
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Italia, ultimi articoli su Money.it

Nuovi lockdown in Italia? Non ci saranno, parola di Conte

Pubblicato il 5 agosto 2020 alle 11:49

Alla vigilia dell’ennesimo DPCM sulle misure anti-COVID, Giuseppe Conte mostra ottimismo sul futuro dell’epidemia in Italia. Nuovi lockdown? Non ci saranno, questa la promessa del presidente del Consiglio

Banda larga: bonus per le famiglie italiane. A chi spetta

Pubblicato il 4 agosto 2020 alle 17:59

Le famiglie italiane potranno usufruire tramite dei voucher, di un bonus di acquisto per servizi internet dediti alla banda larga NGA e per i relativi dispositivi da utilizzare. I requisiti per ottenerlo.

|