Italia

Italia

Membro del G8, l’Italia può essere considerata come una delle economie più ricche del mondo in termini pro-capite.

L’economia italiana ricopre un ruolo di rilievo sul fronte del commercio internazionale, risultando il terzo paese per l’esportazione di merci.

Fortemente orientata verso il settore dei servizi, l’economia italiana è anche costellata da un tessuto produttivo fatto di piccole e medie imprese.

Dopo l’adesione all’Euro del 1999, l’Italia ha sperimentato negli anni 2000 i tassi di inflazione e di interesse più bassi rispetto ai decenni precedenti. Tuttavia, i problemi con l’evasione fiscale, il debito pubblico e l’infiltrazione capillare della criminalità organizzata hanno ostacolato, e continuano ad ostacolare l’ulteriore sviluppo dell’Economia nazionale.

Nome Completo: Repubblica Italiana
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano
Presidente del Consiglio: Mario Monti
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Italia, ultimi articoli su Money.it

Borsa Spa: ora la Consob vuole vederci chiaro

Pubblicato il 20 novembre 2019 alle 16:50

L’interesse che si è scatenato negli ultimi giorni sui listini continentali avrebbe favorito l’interesse della Consob. Anche perché, in ballo c’è anche Mts.

Università italiane: il 40% è tra le 1000 migliori al mondo per reputazione

Pubblicato il 19 novembre 2019 alle 17:50

È stata presentata oggi a Milano dal Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro e del Presidente onorario di italiadecide Luciano Violante, la ricerca pluriennale di italiadecide sulla reputazione dell’Italia, quest’anno focalizzata sul sistema universitario. Buono il posizionamento medio degli Atenei seppur nessuna Università del Belpaese sia riuscita a classificarsi nella top 100. Ecco cosa è emerso dal report

|