Italia

Italia

Membro del G8, l’Italia può essere considerata come una delle economie più ricche del mondo in termini pro-capite.

L’economia italiana ricopre un ruolo di rilievo sul fronte del commercio internazionale, risultando il terzo paese per l’esportazione di merci.

Fortemente orientata verso il settore dei servizi, l’economia italiana è anche costellata da un tessuto produttivo fatto di piccole e medie imprese.

Dopo l’adesione all’Euro del 1999, l’Italia ha sperimentato negli anni 2000 i tassi di inflazione e di interesse più bassi rispetto ai decenni precedenti. Tuttavia, i problemi con l’evasione fiscale, il debito pubblico e l’infiltrazione capillare della criminalità organizzata hanno ostacolato, e continuano ad ostacolare l’ulteriore sviluppo dell’Economia nazionale.

Nome Completo: Repubblica Italiana
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano
Presidente del Consiglio: Mario Monti
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Italia, ultimi articoli su Money.it

Nuovo DPCM: critica Italia Viva

Pubblicato il 26 ottobre 2020 alle 17:13

Sta trapelando in queste ore il netto disaccordo di Italia Viva all’inasprimento delle restrizioni introdotto dal nuovo DPCM. Renzi attacca: “Vogliamo modifiche”

Rating Italia: S&P crede nella ripresa, Recovery Fund è fondamentale

Pubblicato il 26 ottobre 2020 alle 10:53

Le indicazioni positive arrivate venerdì dall’agenzia S&P, che ha confermato il rating dell’Italia e alzato l’outlook, hanno sorpreso un po’ tutti. Per Edoardo Fusco Femiano, market analyst di eToro in Italia, la decisione conferma la centralità del Recovery Fund.

|