Italia

Italia

Membro del G8, l’Italia può essere considerata come una delle economie più ricche del mondo in termini pro-capite.

L’economia italiana ricopre un ruolo di rilievo sul fronte del commercio internazionale, risultando il terzo paese per l’esportazione di merci.

Fortemente orientata verso il settore dei servizi, l’economia italiana è anche costellata da un tessuto produttivo fatto di piccole e medie imprese.

Dopo l’adesione all’Euro del 1999, l’Italia ha sperimentato negli anni 2000 i tassi di inflazione e di interesse più bassi rispetto ai decenni precedenti. Tuttavia, i problemi con l’evasione fiscale, il debito pubblico e l’infiltrazione capillare della criminalità organizzata hanno ostacolato, e continuano ad ostacolare l’ulteriore sviluppo dell’Economia nazionale.

Nome Completo: Repubblica Italiana
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano
Presidente del Consiglio: Mario Monti
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Italia, ultimi articoli su Money.it

Gilet arancioni contro tutte le regole: la loro protesta

Pubblicato il 30 maggio 2020 alle 16:31

Il movimento Gilet arancioni è sceso in piazza contro il Governo e per rivendicare le loro particolari richieste. Una vera sfida alle regole la loro protesta: violate tutte le misure di sicurezza anti-virus

Come utilizzare il Recovery Fund? Le parole di Gentiloni

Pubblicato il 30 maggio 2020 alle 11:51

Il Recovery Fund ancora protagonista in Europa dopo la proposta della Commissione Europa di 750 miliardi di euro. Non mancano, comunque, critiche e incertezze. Come potrà essere utilizzato, anche in Italia? Ha risposto Paolo Gentiloni.

La Grecia non riapre i confini ai turisti italiani

Pubblicato il 29 maggio 2020 alle 18:13

Il ministro del Turismo Harry Theoharis ha annunciato che dal 15 giugno la Grecia riparirà per turismo i propri confini con 29 Paesi, ma nell’elenco per il momento l’Italia non c’è.

Sondaggio: il Recovery fund non è sufficiente

Pubblicato il 29 maggio 2020 alle 14:32

I risultati del sondaggio di Money.it: per la maggior parte dei lettori il piano annunciato dalla Commissione Europea non è sufficiente per fronteggiare la crisi dovuta al coronavirus in Italia.

|