Italia

Italia

Membro del G8, l’Italia può essere considerata come una delle economie più ricche del mondo in termini pro-capite.

L’economia italiana ricopre un ruolo di rilievo sul fronte del commercio internazionale, risultando il terzo paese per l’esportazione di merci.

Fortemente orientata verso il settore dei servizi, l’economia italiana è anche costellata da un tessuto produttivo fatto di piccole e medie imprese.

Dopo l’adesione all’Euro del 1999, l’Italia ha sperimentato negli anni 2000 i tassi di inflazione e di interesse più bassi rispetto ai decenni precedenti. Tuttavia, i problemi con l’evasione fiscale, il debito pubblico e l’infiltrazione capillare della criminalità organizzata hanno ostacolato, e continuano ad ostacolare l’ulteriore sviluppo dell’Economia nazionale.

Nome Completo: Repubblica Italiana
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano
Presidente del Consiglio: Mario Monti
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Italia, ultimi articoli su Money.it

Book Calling #15: “Battiti”, l’armonia del cambiamento” con Giovanni Crisanti

Antonella Coppotelli

2 Marzo 2021 - 19:00

Book Calling #15: “Battiti”, l'armonia del cambiamento” con Giovanni Crisanti

Siamo ormai da tempo abituati all’effetto uragano dall’altra parte del mondo causato dal battito d’ali d’una farfalla. Una sorta di reazione a catena che innesca tutta una serie di successioni e conseguenze che possono portare a un cambiamento. Vale per le questioni legate all’ambiente ma anche per i rapporti umani e soprattutto per la politica. In tutto questo avvicendamento di causa-effetto vi può essere armonia e coscienza civica . Ne parliamo con Giovanni Crisanti, autore di Battiti.

La Brexit ferma l’export: quali danni per l’Italia?

Violetta Silvestri

2 Marzo 2021 - 14:47

La Brexit ferma l'export: quali danni per l'Italia?

Con la Brexit crollano le esportazioni nel Regno Unito a gennaio 2021. L’impatto è negativo anche per il commercio italiano. Quanto hanno perso l’Italia e la potenza tedesca?

Vaccini, disastro Italia: solo 25° in Europa per le prime dosi

Alessandro Cipolla

2 Marzo 2021 - 10:23

Vaccini, disastro Italia: solo 25° in Europa per le prime dosi

Stando ai dati aggiornati al 1 marzo dell’European Centre for Disease Prevention and Control, l’Italia è al 25° posto in Europa per la somministrazione delle prime dosi: peggio di noi solo Estonia, Bulgaria e Lettonia.