Italia

Italia

Membro del G8, l’Italia può essere considerata come una delle economie più ricche del mondo in termini pro-capite.

L’economia italiana ricopre un ruolo di rilievo sul fronte del commercio internazionale, risultando il terzo paese per l’esportazione di merci.

Fortemente orientata verso il settore dei servizi, l’economia italiana è anche costellata da un tessuto produttivo fatto di piccole e medie imprese.

Dopo l’adesione all’Euro del 1999, l’Italia ha sperimentato negli anni 2000 i tassi di inflazione e di interesse più bassi rispetto ai decenni precedenti. Tuttavia, i problemi con l’evasione fiscale, il debito pubblico e l’infiltrazione capillare della criminalità organizzata hanno ostacolato, e continuano ad ostacolare l’ulteriore sviluppo dell’Economia nazionale.

Nome Completo: Repubblica Italiana
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano
Presidente del Consiglio: Mario Monti
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Italia, ultimi articoli su Money.it

Sciopero mezzi Roma oggi mercoledì 12 maggio: orari e fasce garantite

Teresa Maddonni

12 Maggio 2021 - 06:00

Sciopero mezzi Roma oggi mercoledì 12 maggio: orari e fasce garantite

Sciopero dei mezzi oggi mercoledì 12 maggio a Roma e in tutto il territorio nazionale. A proclamare lo stop del trasporto pubblico locale è il sindacato Usb. Vediamo quali sono gli orari nella Capitale e in Italia, fasce garantite e motivazioni della protesta.

Come smaltire l’olio del motore usato?

Chiara Ridolfi

11 Maggio 2021 - 16:40

Come smaltire l'olio del motore usato?

Come si deve riciclare l’olio usato del motore? Di seguito vediamo in che modo smaltire questo prodotto che, se disperso nell’ambiente, risulta essere altamente inquinante.

Come sta andando il piano vaccini in Italia? Male, ma nessuno lo dice

Alessandro Cipolla

11 Maggio 2021 - 14:37

Come sta andando il piano vaccini in Italia? Male, ma nessuno lo dice

Il commissario Figliuolo adesso parla di svolta a giugno, ma aveva detto la stessa cosa per aprile e maggio: la verità è che in Italia il piano vaccini stenta a decollare, con la soglia delle 500.000 somministrazioni al giorno che finora è stata raggiunta solo quattro volte.