Italia

Italia

Membro del G8, l’Italia può essere considerata come una delle economie più ricche del mondo in termini pro-capite.

L’economia italiana ricopre un ruolo di rilievo sul fronte del commercio internazionale, risultando il terzo paese per l’esportazione di merci.

Fortemente orientata verso il settore dei servizi, l’economia italiana è anche costellata da un tessuto produttivo fatto di piccole e medie imprese.

Dopo l’adesione all’Euro del 1999, l’Italia ha sperimentato negli anni 2000 i tassi di inflazione e di interesse più bassi rispetto ai decenni precedenti. Tuttavia, i problemi con l’evasione fiscale, il debito pubblico e l’infiltrazione capillare della criminalità organizzata hanno ostacolato, e continuano ad ostacolare l’ulteriore sviluppo dell’Economia nazionale.

Nome Completo: Repubblica Italiana
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano
Presidente del Consiglio: Mario Monti
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Italia, ultimi articoli su Money.it

Covid, il tracciamento dei contagi in Italia vicino al collasso: cosa succede ora?

Pubblicato il 21 ottobre 2020 alle 12:57

Non solo i problemi legati all’app Immuni, ma anche le Regioni non riescono più a tracciare tutti i contatti dei positivi visto il forte aumento dei casi e il poco personale a disposizione: in Italia il fondamentale sistema di mappatura sta collassando, l’unica soluzione è un nuovo lockdown oppure sperare nel buon senso dei cittadini.

COVID-19: stiamo tornando nella Fase uno?

Pubblicato il 21 ottobre 2020 alle 12:46

Il Governo potrebbe presto approvare il terzo DPCM nel giro di dieci giorni: l’Italia si prepara a tornare nella Fase uno.

Gualtieri resta ottimista, ma il COVID va fermato

Pubblicato il 21 ottobre 2020 alle 09:59

Il ministro dell’Economia è tornato a parlare di Manovra e di prospettive economiche. Il momento è cruciale: solo fermando i contagi lo scenario sarà ottimista.

|