Italia

Italia

Membro del G8, l’Italia può essere considerata come una delle economie più ricche del mondo in termini pro-capite.

L’economia italiana ricopre un ruolo di rilievo sul fronte del commercio internazionale, risultando il terzo paese per l’esportazione di merci.

Fortemente orientata verso il settore dei servizi, l’economia italiana è anche costellata da un tessuto produttivo fatto di piccole e medie imprese.

Dopo l’adesione all’Euro del 1999, l’Italia ha sperimentato negli anni 2000 i tassi di inflazione e di interesse più bassi rispetto ai decenni precedenti. Tuttavia, i problemi con l’evasione fiscale, il debito pubblico e l’infiltrazione capillare della criminalità organizzata hanno ostacolato, e continuano ad ostacolare l’ulteriore sviluppo dell’Economia nazionale.

Nome Completo: Repubblica Italiana
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano
Presidente del Consiglio: Mario Monti
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Italia, ultimi articoli su Money.it

Borsa italiana oggi, 5 luglio 2022: tonfo del petrolio, Ftse Mib sotto 21 mila

Luca Fiore

5 Luglio 2022 - 17:45

Borsa italiana oggi, 5 luglio 2022: tonfo del petrolio, Ftse Mib sotto 21 mila

Giornata di forti vendite per la Borsa italiana oggi, 5 luglio 2022. A penalizzare il Ftse Mib sono state le performance dei titoli del comparto energetico e quelli del risparmio gestito. Il petrolio scende di quasi il 10% e l’eurodollaro quota a livelli che non si vedevano da 20 anni.

Istat: deficit/Pil diminuisce nel primo trimestre, i dati

Violetta Silvestri

5 Luglio 2022 - 12:37

Istat: deficit/Pil diminuisce nel primo trimestre, i dati

Nella nota Istat sui conti trimestrali, emerge il calo del rapporto deficit/Pil per le Amministrazioni pubbliche, con rialzo della pressione fiscale. In focus il potere di acquisto delle famiglie.