Italia

Italia

Membro del G8, l’Italia può essere considerata come una delle economie più ricche del mondo in termini pro-capite.

L’economia italiana ricopre un ruolo di rilievo sul fronte del commercio internazionale, risultando il terzo paese per l’esportazione di merci.

Fortemente orientata verso il settore dei servizi, l’economia italiana è anche costellata da un tessuto produttivo fatto di piccole e medie imprese.

Dopo l’adesione all’Euro del 1999, l’Italia ha sperimentato negli anni 2000 i tassi di inflazione e di interesse più bassi rispetto ai decenni precedenti. Tuttavia, i problemi con l’evasione fiscale, il debito pubblico e l’infiltrazione capillare della criminalità organizzata hanno ostacolato, e continuano ad ostacolare l’ulteriore sviluppo dell’Economia nazionale.

Nome Completo: Repubblica Italiana
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano
Presidente del Consiglio: Mario Monti
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Italia, ultimi articoli su Money.it

Previsioni Ocse sull’Italia: Pil fermo nel 2019

L’Ocse stima una variazione nulla dell’economia italiana nel 2019 a causa dello stallo di consumi e investimenti. Il tallone d’Achille rimane il debito: “salirà al 135% del Pil con la politica espansiva del governo e senza riforme”

Unicredit: emessa nuova gamma di 36 Stock Bonus Certificates

Da oggi i risparmiatori italiani potranno negoziare 36 nuovi Stock Bonus Certificates di Unicredit su Dax, FTSE Mib ed Eurostoxx. Questi strumenti sono dotati di profonde barriere e interessanti rendimenti. Vediamo i dettagli dell’emissione

CDM ad alta tensione: possibile punto di rottura?

Oggi si è riunito il Consiglio dei Ministri in due sessioni. Al centro della discussione il decreto Sicurezza bis e quello sulla Famiglie. Bloccato il decreto Sicurezza per decisione di Conte, in attesa di sciogliere una serie di criticità.

|