Italia

Italia

Membro del G8, l’Italia può essere considerata come una delle economie più ricche del mondo in termini pro-capite.

L’economia italiana ricopre un ruolo di rilievo sul fronte del commercio internazionale, risultando il terzo paese per l’esportazione di merci.

Fortemente orientata verso il settore dei servizi, l’economia italiana è anche costellata da un tessuto produttivo fatto di piccole e medie imprese.

Dopo l’adesione all’Euro del 1999, l’Italia ha sperimentato negli anni 2000 i tassi di inflazione e di interesse più bassi rispetto ai decenni precedenti. Tuttavia, i problemi con l’evasione fiscale, il debito pubblico e l’infiltrazione capillare della criminalità organizzata hanno ostacolato, e continuano ad ostacolare l’ulteriore sviluppo dell’Economia nazionale.

Nome Completo: Repubblica Italiana
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano
Presidente del Consiglio: Mario Monti
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Italia, ultimi articoli su Money.it

Rendimenti Btp ai massimi di oltre 8 mesi, lo spread si allarga. Che succede?

Pierandrea Ferrari

17 Maggio 2021 - 15:54

Rendimenti Btp ai massimi di oltre 8 mesi, lo spread si allarga. Che succede?

Ancora in rialzo i rendimenti del Btp a dieci anni, oggi a quota 1,122%, di fatto il livello più alto da inizio settembre. Balzo dello spread in area 124 punti base. A mettere pressione sul debito pubblico italiano le prospettive di ripresa nell’Eurozona e gli spettri di un rallentamento del Qe da parte della BCE, mentre sullo sfondo persistono ancora i timori sull’inflazione.

Quando riaprono le discoteche?

Martino Grassi

17 Maggio 2021 - 13:23

Quando riaprono le discoteche?

A partire dal mese di luglio anche le discoteche potrebbero aprire nuovamente, ma solo per chi ha il pass verde. Ecco le prime indiscrezioni.

Coprifuoco, quanto guadagnerebbe l’Italia con l’abolizione?

Pierandrea Ferrari

14 Maggio 2021 - 13:13

Coprifuoco, quanto guadagnerebbe l'Italia con l'abolizione?

Secondo alcune stime le perdite degli esercizi commerciali dovute al coprifuoco alle 22 potrebbero aver toccato la cifra (monstre) di 2 miliardi di euro al mese. E ora che l’esecutivo Draghi ragiona su una modifica della misura anti-spostamenti, Confesercenti e Coldiretti parlano di un potenziale boom dei consumi. I dettagli.