Fusioni e Acquisizioni

Con il termine fusione, nel diritto commerciale italiano, si intende l’accorpamento di due società che appunto si fondono in una sola. La fusione può avvenire sia con una società che ingloba l’altra, ma anche con la creazione di un nuovo polo societario.

Lo scopo della fusione è appunto quello di creare una forte sinergia e di unire due società o aziende. Differente è invece il concetto di acquisizione, che prevede che una società acquisti un’altra e diventi proprietaria di un’altra.
In questo caso non è richiesta una sinergia o altro, ma semplicemente un’azienda comprando le azioni di un’altra la controlla.

Le fusioni e le acquisizioni sono due operazioni molto comuni e frequenti nel panorama del diritto commerciale in genere e spesso le società sono soggette a questo tipo di operazioni.

Fusioni e Acquisizioni, ultimi articoli su Money.it

Amazon compra MGM per $8,45 miliardi: guerra dello streaming al via?

Pierandrea Ferrari

26 Maggio 2021 - 17:10

Amazon compra MGM per $8,45 miliardi: guerra dello streaming al via?

Dopo le tante indiscrezioni dei giorni scorsi, Amazon ha ufficializzato in una nota la chiusura delle trattative con Metro-Goldwyn-Mayer (MGM): la casa di cine-produzione USA finisce nelle mani di Bezos per 8,45 miliardi di dollari. Un’altra pedina che si muove sullo scacchiere dello streaming.

Unipol-Popolare di Sondrio: novità nel risiko bancario

Violetta Silvestri

26 Maggio 2021 - 10:18

Unipol-Popolare di Sondrio: novità nel risiko bancario

Unipol si muove nel risiko bancario italiano e annuncia una nuova operazione: l’aumento di partecipazione nella Banca Popolare di Sondrio. Tutti i dettagli sulla mossa e sulle implicazioni nello scacchiere delle acquisizioni.

Tod’s, niente cessione a Lvmh? Della Valle frena

Pierandrea Ferrari

19 Maggio 2021 - 16:57

Tod's, niente cessione a Lvmh? Della Valle frena

A fine aprile Diego Della Valle, numero uno di Tod’s, aveva aperto al passaggio di mano del brand marchigiano, direzione Lvmh. Ma ora frena: nei piani della famiglia non rientra (almeno per ora) l’ipotesi di una vendita.

Amazon sfida Netflix e Disney: vicino l’acquisto di Metro-Goldwyn-Mayer?

Pierandrea Ferrari

18 Maggio 2021 - 11:27

Amazon sfida Netflix e Disney: vicino l'acquisto di Metro-Goldwyn-Mayer?

Dopo la maxi-fusione tra Warner Media e Discovery, lanciata dal gigante delle telecomunicazioni USA AT&T, arriva un’altra minaccia per Netflix e Disney: Bezos sarebbe vicino all’acquisto della casa di cineproduzione Metro-Goldwyn-Mayer per rafforzare la piattaforma Amazon Prime Video. I dettagli.

Lvmh acquista Tod’s? Della Valle ora apre ad Arnault

Pierandrea Ferrari

30 Aprile 2021 - 11:13

Lvmh acquista Tod's? Della Valle ora apre ad Arnault

La scorsa settimana il colosso del lusso francese Lvmh ha aumentato la sua partecipazione in Tod’s fino al 10%. Solo un primo scalino: Diego Della Valle ora apre anche all’ipotesi M&A con il maxi-Gruppo di Bernard Arnault.