Disoccupazione

Per disoccupazione si intende, a norma del D.lgs 297/2002, la mancanza di lavoro di un soggetto che però precedentemente era occupato.

Per accertare lo stato di disoccupazione e vedersi riconosciuti i servizi, finalizzati alla ricollocazione, messi a disposizione dai Centri per l’impiego il soggetto deve presentare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

Per approfondire l’argomento leggi anche la guida:

Come chiedere la disoccupazione?

Disoccupazione, ultimi articoli su Money.it

NASpI e apprendistato: quando spetta?

Simone Micocci

5 Luglio 2021 - 11:28

NASpI e apprendistato: quando spetta?

Spetta la NASpI anche in caso d’interruzione del contratto di apprendistato. Ma per gli apprendisti ci sono degli aspetti da chiarire.

Dal 12 giugno, in metà degli Usa ritirati i sussidi: labor test in vista del Qe perenne?

Mauro Bottarelli

1 Giugno 2021 - 14:15

Dal 12 giugno, in metà degli Usa ritirati i sussidi: labor test in vista del Qe perenne?

In 23 Stati (tutti a guida repubblicana) il programma federale terminerà con netto anticipo sulla scadenza nazionale del 6 settembre. La ragione? Troppi cittadini preferiscono l’assegno statale a un posto di lavoro. E per un cittadino dell’Iowa, questo significa almeno 4.000 dollari in meno. Ennesimo capitolo della polarizzazione nata dall’amministrazione Trump o epico esperimento di ingegneria sociale verso l’helicopter money?

Assegno unico figli: da luglio solo 150 euro? Ecco perché

Teresa Maddonni

17 Maggio 2021 - 11:36

Assegno unico figli: da luglio solo 150 euro? Ecco perché

Assegno unico figli: da luglio solo 150 euro con un ISEE fino a 9mila euro e non sarebbe per tutti. Si tratta di quanto emerge dalle prime simulazioni per disoccupati e autonomi in attesa del 2022.