Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è una agenzia pubblica italiana che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso dei tributi con l’obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti.

L’Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999..
Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l’amministrazione e la contabilità.

L’Agenzia delle Entrate è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha la responsabilità dell’indirizzo politico, ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Agenzia delle Entrate, ultimi articoli su Money.it

Fondo perduto DL Sostegni non spettante: come restituirlo e sanzioni

Rosaria Imparato

25 Marzo 2021 - 17:34

Fondo perduto DL Sostegni non spettante: come restituirlo e sanzioni

Restituzione contributo a fondo perduto non spettante, come funziona? Bisogna presentare un’istanza di rinuncia compilando lo stesso modulo usato per la domanda. Le sanzioni non vengono applicate se il contributo non è stato erogato, in caso contrario si rischia fino a tre anni di reclusione.

Certificazione Unica 2021, novità dall’Agenzia delle Entrate a pochi giorni dalla scadenza

Anna Maria D’Andrea

25 Marzo 2021 - 16:21

Certificazione Unica 2021, novità dall'Agenzia delle Entrate a pochi giorni dalla scadenza

Certificazione Unica 2021, a pochi giorni dalla scadenza, prorogata al 31 marzo, l’Agenzia delle Entrate fornisce nuove istruzioni. Le novità contenute nelle FAQ dedicate al modello CU sono relative in particolare ai lavoratori percettori della cassa integrazione e destinatari della clausola di salvaguardia per il bonus Irpef.

Domanda contributi a fondo perduto: i tre errori da non fare

Rosaria Imparato

25 Marzo 2021 - 13:32

Domanda contributi a fondo perduto: i tre errori da non fare

Domanda contributi a fondo perduto, quali sono i tre errori da evitare? Bisogna fare attenzione all’IBAN, alle tempistiche di invio della dichiarazione sostitutiva e anche a non inviare l’istanza in prossimità della scadenza del 28 maggio: vediamo perché.