Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è una agenzia pubblica italiana che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso dei tributi con l’obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti.

L’Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999..
Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l’amministrazione e la contabilità.

L’Agenzia delle Entrate è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha la responsabilità dell’indirizzo politico, ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Agenzia delle Entrate, ultimi articoli su Money.it

Modello RLI 2019 editabile e istruzioni compilazione

Nuovo modello RLI obbligatorio dal 20 maggio 2019: ecco le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione del modulo editabile da inviare in modalità telematica per la registrazione del contratto, la risoluzione, nonché per esercitare l’opzione della cedolare secca sugli affitti.

Regime forfettario, nuovi chiarimenti sulle cause d’esclusione

Regime forfettario, focus sulle cause d’esclusione nelle risposte ad interpelli pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 23 aprile 2019. I chiarimenti riguardano il possesso di quote di controllo in SRL ed i limiti relativi alle prestazioni verso l’ex datore di lavoro.

|