Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è una agenzia pubblica italiana che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso dei tributi con l’obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti.

L’Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999..
Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l’amministrazione e la contabilità.

L’Agenzia delle Entrate è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha la responsabilità dell’indirizzo politico, ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Agenzia delle Entrate, ultimi articoli su Money.it

Rottamazione ter, nuova chance ai ritardatari: entro il 30 novembre la prima rata

Pubblicato il 10 ottobre 2019 alle 16:43

Rottamazione ter delle cartelle, riapertura dei termini per il pagamento della prima rata: chi non ha versato l’importo dovuto entro il 31 luglio 2019, potrà regolarizzare la propria posizione entro la scadenza del 30 novembre. La novità è parte della bozza del Decreto Fiscale 2020.

ISEE precompilato 2020 in arrivo dal 1° gennaio: ecco come funziona

Pubblicato il 7 ottobre 2019 alle 18:30

Dal 1° gennaio 2020 arriva l’ISEE precompilato. Il decreto del Ministero del Lavoro è stato pubblicato sulla Gazzatta Ufficiale il 4 ottobre 2019 e contiene novità ed informazioni per utilizzare la Dichiarazione Sostitutiva Unica online.

IVA patente solo per il futuro e non retroattiva: la proposta della Lega

Pubblicato il 23 settembre 2019 alle 12:30

IVA sulla patente solo per il futuro e non retroattiva: la proposta arriva dalla Lega. La risoluzione presentata dal Carroccio il 20 settembre 2019 cerca di inserirsi all’interno del vuoto sia normativo che interpretativo lasciato dalla legislatura italiana dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 14 marzo 2019.

|