Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è una agenzia pubblica italiana che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso dei tributi con l’obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti.

L’Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999..
Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l’amministrazione e la contabilità.

L’Agenzia delle Entrate è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha la responsabilità dell’indirizzo politico, ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Agenzia delle Entrate, ultimi articoli su Money.it

Proroga cartelle, nel DL Fiscale torna il rinvio dei termini di prescrizione e decadenza

Pubblicato il 20 ottobre 2020 alle 17:48

Proroga delle cartelle esattoriali fino a fine 2020, ma con il ritorno del rinvio dei termini di prescrizione e decadenza. Il Decreto Fiscale approvato dal Governo ripesca una norma prevista dal Cura Italia, concedendo due anni di tempo in più al Fisco per notificare gli atti in scadenza nel 2020. 12 mesi in più, invece, per quelli in scadenza nel 2021.

Superbonus 110% anche per i lavori iniziati prima di luglio?

Pubblicato il 15 ottobre 2020 alle 17:44

Superbonus 110% valido anche per i lavori effettuati prima del 1° luglio 2020: lo chiariscono le FAQ dell’Enea. Ai fini della detrazione contano le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, non la data di inizio dei lavori.

|