Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è una agenzia pubblica italiana che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso dei tributi con l’obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti.

L’Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999..
Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l’amministrazione e la contabilità.

L’Agenzia delle Entrate è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha la responsabilità dell’indirizzo politico, ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Agenzia delle Entrate, ultimi articoli su Money.it

ISA 2019, la proroga ora non basta più. Partite IVA sul piede di guerra

ISA 2019, è paradossale ma la proroga lunga al 30 settembre non è più sufficiente ed i titolari di partita IVA lamentano le inefficienze di Agenzia delle Entrate e Sogei. Tra i commercialisti avanza l’ipotesi di non presentare i modelli per l’applicazione degli indici, segno di protesta contro i ritardi ingiustificati.

ISA 2019: che fine ha fatto il software di controllo?

Software di controllo ISA 2019, che fine hanno fatto i moduli necessari per chiudere ufficialmente la dichiarazione dei redditi? I ritardi dell’Agenzia delle Entrate rendono sempre più complesso l’adeguamento agli indici sintetici di affidabilità fiscale.

ISA 2019: sanzioni e controlli

ISA 2019, ecco quali sono le sanzioni previste e quando scattano i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Le indicazioni sono contenute nella circolare n. 17 del 2 agosto, con i primi chiarimenti sugli indici sintetici di affidabilità fiscale.

Cedolare secca 2019: cos’è, requisiti e come funziona

Cos’è la cedolare secca, tassazione agevolata sugli affitti 2019, come funziona e quali sono i requisiti per l’esercizio dell’opzione? Guida completa con regole, vantaggi e svantaggi della tassazione con aliquota del 10 o del 21 per cento per l’affitto di case e locali commerciali.

Conti correnti, controlli a tappeto per le società

In arrivo controlli a tappeto sui conti correnti delle società per gli anni 2016 e 2017. L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento dell’8 agosto 2019 ha disposto l’attuazione della sperimentazione di una procedura di analisi del rischio di evasione.

Scadenze fiscali agosto 2019

Scadenze fiscali agosto 2019, tutti gli adempimenti dopo la sospensione feriale: versamento imposte sui redditi per partite IVA e dipendenti, adempimenti periodici Irpef, INPS e IVA e non solo. Ecco lo scadenzario completo dell’Agenzia delle Entrate.

ISA: cosa sono e a cosa servono

Cosa sono e a cosa servono gli ISA, gli indici sintetici di affidabilità diventati obbligatori per il periodo d’imposta 2018. Da quest’anno sostituiscono gli studi di settore.

|