Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è una agenzia pubblica italiana che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso dei tributi con l’obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti.

L’Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999..
Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l’amministrazione e la contabilità.

L’Agenzia delle Entrate è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha la responsabilità dell’indirizzo politico, ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Agenzia delle Entrate, ultimi articoli su Money.it

Proroga scadenze fiscali, invio corrispettivi telematici entro il 31 marzo 2020?

Pubblicato il 27 marzo 2020 alle 15:58

La proroga delle scadenze fiscali si applica anche all’invio dei corrispettivi per i soggetti senza RT? Il termine di trasmissione è fissato al 31 marzo 2020, ed ai dubbi di commercianti, artigiani e professionisti sul rinvio al 30 giugno 2020 non è arrivata ad oggi una risposta ufficiale.

Accertamento con adesione: i chiarimenti delle Entrate sulle novità del Cura Italia

Pubblicato il 24 marzo 2020 alle 12:07

I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulle nuove scadenze introdotte dal dl Cura Italia sugli accertamenti con adesione arrivano tramite la circolare n. 6 del 23 marzo 2020. Tra le novità anche una procedura a distanza, tramite PEC o mail e videoconferenza per gestire il procedimento di adesione.

Bonus affitti negozi per Coronavirus: pronto il codice tributo

Pubblicato il 23 marzo 2020 alle 11:32

Bonus affitti negozi e botteghe nel dl Cura Italia per l’emergenza Coronavirus, pronto il codice tributo da usare in compensazione nel modello F24 per ottenere il credito d’imposta del 60% del canone di locazione del mese di marzo.

Decreto Cura Italia, tutte le novità fiscali nella guida delle Entrate

Pubblicato il 20 marzo 2020 alle 15:29

Decreto Cura Italia, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida sulle novità fiscali introdotte dal provvedimento del 17 marzo: un vademecum che spiega non solo la proroga delle scadenze, ma anche i nuovi bonus in arrivo per famiglie e partite IVA.

|