Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è una agenzia pubblica italiana che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso dei tributi con l’obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti.

L’Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999..
Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l’amministrazione e la contabilità.

L’Agenzia delle Entrate è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha la responsabilità dell’indirizzo politico, ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Agenzia delle Entrate, ultimi articoli su Money.it

Codici tributo IMU 2021 per il pagamento con modello F24

Rosaria Imparato

9 Giugno 2021 - 13:30

Codici tributo IMU 2021 per il pagamento con modello F24

IMU 2021, per il pagamento dell’imposta unica municipale sono stati istituiti nuovi codici tributo con la risoluzione n. 29 dell’Agenzia delle Entrate, del 29 maggio 2020. Nel documento ci sono anche le istruzioni per compilare i modelli F24 e F24 EP.

Fondo perduto Sostegni bis, quando arrivano i pagamenti?

Rosaria Imparato

9 Giugno 2021 - 10:57

Fondo perduto Sostegni bis, quando arrivano i pagamenti?

I pagamenti del fondo perduto sono previsti a partire dal 16 giugno per il contributo in automatico, mentre dal 23 giugno si potrà fare domanda per il contributo alternativo. Le ultime novità.