Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è una agenzia pubblica italiana che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso dei tributi con l’obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti.

L’Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999..
Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l’amministrazione e la contabilità.

L’Agenzia delle Entrate è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha la responsabilità dell’indirizzo politico, ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Agenzia delle Entrate, ultimi articoli su Money.it

Controlli partita IVA, chiusura d’ufficio per quelle inattive

Pubblicato il 4 dicembre 2019 alle 12:00

L’Agenzia delle Entrate continua i controlli sulle partite IVA, concentrandosi su quelle inattive da tre anni che non hanno presentato la dichiarazione IVA o dei redditi. I dettagli della conseguente chiusura d’ufficio si trovano nel provvedimento dell’AdE del 3 dicembre 2019.

Lotteria degli scontrini: sanzioni addio, il cliente diventa la spia del Fisco

Pubblicato il 3 dicembre 2019 alle 12:03

Lotteria degli scontrini, cancellate le sanzioni per chi non si adegua e per i commercianti che rifiutano di comunicare il codice per la partecipazione. Il testo del Decreto Fiscale 2020 introduce una novità importante: sarà il cliente a poter segnalare l’esercente all’Agenzia delle Entrate, con il conseguente rischio di controlli.

Bonus facciate, lo sconto vale anche per i lavori nel 2019?

Pubblicato il 21 novembre 2019 alle 17:29

Bonus facciate anche per i lavori del 2019, qualora relativi a spese documentate anche nel 2020. La lettura estensiva di quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2020 è avvalorata da un importante precedente.

Rottamazione ter e saldo e stralcio: come pagare la prima rata online

Pubblicato il 21 novembre 2019 alle 16:39

Rottamazione ter e saldo e stralcio cartelle: pagamento della prima rata in scadenza il 2 dicembre 2019. Sarà possibile versare l’importo dovuto online, tramite la procedura predisposta sul sito AdER, ed inserendo il codice presente sul bollettino RAV o PagoPA.

|