Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è una agenzia pubblica italiana che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso dei tributi con l’obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti.

L’Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999..
Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l’amministrazione e la contabilità.

L’Agenzia delle Entrate è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha la responsabilità dell’indirizzo politico, ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Agenzia delle Entrate, ultimi articoli su Money.it

Comunicazione cessione del credito per bonus casa, si avvicina la scadenza del 15 aprile 2021

Rosaria Imparato

13 Aprile 2021 - 13:30

Comunicazione cessione del credito per bonus casa, si avvicina la scadenza del 15 aprile 2021

Manca poco alla scadenza del 15 aprile 2021 per l’invio della comunicazione della cessione del credito o dello sconto in fattura. Il termine ultimo era stato prorogato dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 marzo. Entro il 15 aprile vanno inviate anche le dichiarazioni sostitutive o di annullamento relative alle spese sostenute nel 2020 per i lavori inerenti al superbonus o ai bonus casa ordinari.

Digital tax 2021: come funziona, chi paga e scadenza

Rosaria Imparato

12 Aprile 2021 - 14:59

Digital tax 2021: come funziona, chi paga e scadenza

Digital tax, chi paga l’imposta sui servizi digitali? Il DL Sostegni ha spostato le scadenze da rispettare sia per il primo versamento che per la presentazione della dichiarazione. Tutte le regole su come funziona si trovano nel provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2021.

Fondo perduto: come funzionano i controlli dell’Agenzia delle Entrate

Rosaria Imparato

8 Aprile 2021 - 12:39

Fondo perduto: come funzionano i controlli dell'Agenzia delle Entrate

I controlli dell’Agenzia delle Entrate sul fondo perduto vengono fatti sia prima che dopo l’erogazione del contributo. Vediamo come funzionano, su cosa si concentrano e quali sono i comportamenti sospetti che fanno scattare la comunicazione alla Guardia di Finanza.