Gli ospiti di Otto e Mezzo questa sera hanno aperto un dibattito sul governo italiano, dalla manovra alle pensioni.
Stasera tra gli ospiti di Otto e Mezzo si leggono dei nomi davvero interessanti tra cui uno particolarmente noto per le accese polemiche nei programmi televisivi. Al centro della questione ci sarà il governo.
Torna su La7, alle 20,30, il consueto appuntamento con Lilli Gruber, stimata giornalista, alle prese con scenari di grande attualità politica e non solo.
Gli ospiti di Otto e Mezzo: cosa succede con la manovra?
Il tema della puntata è "Europa, il governo cede?" e su questa scia la conduttrice ha avviato un dibattito su cosa intende Conte con la rimodulazione di alcune misure per risollevare la situazione italiana.
Per Giannini non esiste un concetto di rimodulazione, non capisce dove si potrebbe rimettere le mani dal momento in cui le scelte fatte finora sono ponderate e cambiarle significa smontare il sistema. Di parere opposto è Telese che si dichiara un positivista giacché la partita è appena iniziata, quindi per rimodulare si può intendere qualsiasi cosa.
In merito alla cena risolutiva che dovrà esserci a Bruxelles, Sgarbi sostiene che l’attuale Italia è come se fosse in remissione, indebolita e senza energia. Per lui, in questo momento, ci sono due forze che lavorano in maniera contrapposta di una Italia che vuole progredire e di un’altra che desidera andare indietro.
Risulta spontaneo per Lilli Gruber chiedere se l’alleanza Di Maio-Salvini stia volgendo al termine e il sentire comune in studio è proprio questo. Ecco cosa dice Telese:
Sì, ma devono rimanere uniti fino a fine partita [...] scriverò contro Salvini e Di Maio se votano no per la quota 100
Per il giornalista è giusto mandare in pensione le persone così da assumere i giovani. A tal proposito Giannini sostiene che bisogna garantire un equilibrio demografico:
Va bene mandare in pensione il 63enne ma non togliere le risorse al giovane [...] mandano in pensione ma senza assumere.
Di seguito il contenuto redatto prima della trasmissione e relativo alle anticipazioni.
Gli Ospiti di Otto e Mezzo
Otto e Mezzo è un programma televisivo di approfondimento giornalistico su temi di attualità e politica condotto da Lilli Gruber, giornalista ed ex politica. Va in onda su La7 dal lunedì al sabato alle ore 20,30.
Con sempre argomenti caldi, la conduttrice si addentra nei problemi che prendono vita sullo scenario italiano e internazionale. Di volta in volta, in studio La7 vengono invitati nuovi ospiti di eccezione con cui Lilli Gruber si confronta e accende dei dibattiti estremamente interessanti.
Ecco chi ci sarà stasera a Otto e Mezzo:
- Vittorio Sgarbi, critico d’arte e opinionista televisivo;
- Massimo Giannini, giornalista;
- Luca Telese, giornalista.
Sarà curioso vedere come la conduttrice riuscirà a matenere il controllo del dibattito mantenendo alta l’attenzione del pubblico e il suo interesse verso gli argomenti trattati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA