Home > Altro > Archivio > I programmi della Vigilia, "Una poltrona per due" supererà il 12,5%?

I programmi della Vigilia, "Una poltrona per due" supererà il 12,5%?

lunedì 24 dicembre 2018, di Mario D’Angelo

Ormai è una tradizione tutta nostra: per milioni di italiani, ogni anno, non è Natale senza "Una poltrona per due".

Non ha importanza che tutta la famiglia lo conosca a memoria, che tutti siano impegnati a scambiarsi auguri e regali: la risata di Eddie Murphy (doppiato dal grande Tonino Accolla) dev’essere udita almeno una volta, poi si può anche togliere l’audio e tenere il film come un confortevole quadro cangiante.

Da vent’anni appuntamento fisso

L’anno scorso, nonostante sia consuetudine sulle reti Mediaset ormai da ventun’anni, Una poltrona per due ha fatto il 12,5% di share. Riuscirà a superarsi? Se volete dargli un’ulteriore chance, lo trovate dalle 21,25 su Italia Uno. Il film, comunque, oltre a essere una commedia, è anche piuttosto realistico rispetto al tema finanziario.

Titolo originale è "Trading Places", letteralmente: scambiarsi i posti, ma l’utilizzo del verbo "trade" è naturalmente un riferimento al mondo della finanza. Si parla poi di Chicago Mercantile Exchange, derivati, future, insider trading (soprattutto per quanto riguarda l’atteggiamento spregiudicato dei fratelli Duke). Una parte di riforma finanziaria delle legge americana è stata persino chiamata, grazie alla pellicola, "Eddie Murphy Rule".

Completano il comparto qualità di Una poltrona per due, non ci sarebbe bisogno di dirlo, un cast niente male: oltre a Murphy, ci sono Dan Akroyd, Don Ameche e Ralph Bellamy (i due antagonisti), Jamie Lee Curtis e Jim Belushi.

Le altre offerte della vigilia in TV

Se invece volete qualcosa di diverso, la programmazione della vigilia di Natale vi lascia l’imbarazzo della scelta, in particolare sul fronte cinematografico. Su Rai 2 andrà in onda dalle 21,05 uno dei film per bambini più amati degli ultimi anni, Frozen. Molto diversa l’offerta di Cielo, che alle 21,15 manda La vita di Adèle, un gran bel film francese ma decisamente sconsigliato ai minori.

Rai 4 e Tv 8 lanciano altri due cult. Sul primo, dalle 21,05, c’è Ladyhawk, film ambientato nel Medioevo fantasy con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer. Sul secondo, dalle 21,30, La storia infinita, film tratto dal capolavoro letterario di Michael Ende.

Spiazza tutti, almeno per quanto riguarda l’orario, La 7, il cui classico Pomi d’ottone e manici di scopa sarà in onda già dalle 20,35. A questo punto si aprono le scommesse: vincerà Una poltrona per due la sfida dello share?

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.