Venchi in Asia: il made in Italy in espansione per 9 milioni di euro

Ludovica Ranaldi

29/12/2018

Il cioccolato italiano sta incontrando una crescente fioritura grazie all’esportazione di Venchi in Asia con il contributo di UniCredit e Sace Simest.

Venchi in Asia: il made in Italy in espansione per 9 milioni di euro

Si sta registrando un nuovo traguardo per il made in Italy con protagonista Venchi in Asia, una scommessa possibile grazie ai finanziamenti del gruppo bancario UniCredit e di Sace Simest, multinazionale di export e di internazionalizzazione della nostra nazione.

Una nuova espansione prevista per gli anni 2019-2013 con l’apertura di negozi monomarca per far conoscere l’alta qualità del cioccolato e del gelato italiano anche dall’altra parte del mondo.

Venchi in Asia: made in Italy in dolcezza

Il cioccolato Venchi e il suo gelato sono conosciuti in tutto il mondo, grazie a una politica espansionista attuata negli ultimi 20 anni che ha portato la nota azienda a importanti riconoscimenti in termini in alta qualità e di made in Italy.

Ha già aperto negozi brandizzati nelle principali capitali mondiali, vantando oltre 100 esercizi di cui 47 in Italia. Ora è giunto il momento di consolidarsi anche sul territorio orientale, in cui è previsto di raddoppiare l’apertura di punti monomarca a controllo diretto nei prossimi 5 anni, ossia dal 2019 al 2023.

Un obiettivo reso possibile grazie a UniCredit e Sace Simest del gruppo Cdp che hanno scelto di supportare l’operazione con un aumento di capitale della controllata Venchi Greater China Ltd. di Hong Kong da 9 milioni di euro.

Simest ha garantito la partecipazioni pari al 44,4 per cento nell’azienda, con un investimento di 4 milioni attraverso il Fondo di Venture Capital gestito per conto del Mise. Mentre Sace ha finanziato 4,5 milioni erogato da UniCredit a all’azienda torinese Venchi.

Per il presidente e amministratore delegato Daniele Ferrero:

È fondamentale, per aziende dinamiche come la nostra, avvalersi del Sistema Paese e della collaborazione di partner finanziari che, attraverso le loro soluzioni e il loro orientamento al risultato, riescono a fornire alle imprese il giusto supporto per crescere e continuare a investire nel mondo

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it