Emergenza maltempo in Sardegna: cosa sta succedendo? I video dell’alluvione

Antonio Cosenza

28 Novembre 2020 - 15:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Sardegna è emergenza maltempo: tre le vittime nel nuorese. I video che mostrano la forza dell’acqua per le strade della città.

Emergenza maltempo in Sardegna: cosa sta succedendo? I video dell'alluvione

È emergenza maltempo in Sardegna. I video di quanto sta succedendo in Sardegna stanno facendo il giro del web e non mancano i messaggi di solidarietà come quello pubblicato in questi minuti da Matteo Renzi, il quale ha chiesto a tutte le forze politiche di ripristinare l’unità di missione Italia Sicura vista questa nuova emergenza.

Nel dettaglio, il maltempo ha provocato molti danni a Bitti, in provincia di Nuoro, dove nella notte si è scatenato un violento nubifragio da cui ne è derivata un’alluvione che ha comportato delle vittime. Tre i decessi accertati, ma questo numero potrebbe ancora salire in quanto ci sono dei dispersi.

Per capire la portata dell’alluvione, basti vedere le immagini di cosa sta succedendo in Sardegna in queste ore: la furia dell’acqua scorre imperterrita tra le strade di una città già colpita in passato da un’alluvione.

Emergenza maltempo a Bitti, nel Nuorese: ecco cosa sta succedendo

Purtroppo, l’alluvione di queste ore ha provocato delle vittime. Tre, per il momento, i decessi accertati a Bitti, in provincia di Nuoro. Di questi, un uomo è stato travolto dall’acqua mentre era a bordo del suo fuoristrada. La seconda vittima è un anziano annegato in casa, mentre la terza - accertata in queste ore - non è stata ancora identificata.

Ma ci sono anche dei dispersi, come ad esempio una donna anziana di cui non si hanno notizie da ore. L’allerta è massima: come dimostrano i video che stanno circolando sul web le strade interne al Paese risultano allagate in quanto attraversate da torrenti in piena. Le comunicazioni telefoniche sono interrotte, come pure le linee elettriche.

Bitti era già salito agli onori delle cronache nel 2013, in quanto fu uno dei centri urbani più colpiti dall’alluvione che in Sardegna provocò 19 morti, dove sprofondò un’autobotte dei Vigili del Fuoco.

Cosa sta succedendo in Sardegna: emergenza maltempo

A meno di quaranta chilometri da Bitti, a Galtellì, la situazione non è migliore: qui, infatti, è stato necessario evacuare tutti gli edifici della parte bassa del Paese e al momento decine di famiglie (circa 150 persone) si trovano fuori casa.

Disagi anche nel Sud dell’Isola, dove a Cagliari una mareggiata ha cancellato la spiaggia de Il Poetto. C’è preoccupazione anche a Torpè, dove la diga Maccheronis è al massimo e c’è il rischio che la situazione possa peggiorare ancora nel pomeriggio.

Per tutta la giornata di oggi è allerta per le condizioni meteo in tutta la Sardegna: come confermato dalla Protezione Civile il rischio idrogeologico è ai massimi livelli ed è per questo motivo che sono sconsigliati tutti gli spostamenti non indispensabili.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories