Venezuela e Bitcoin: transazioni da record storico

Le transazioni di Bitcoin in Venezuela schizzano su nuovi massimi storici, mentre Maduro gonfia il Petro del 150%

Venezuela e Bitcoin: transazioni da record storico

Più la crisi del Venezuela si è aggravata, più il Bitcoin ha cominciato ad essere considerato un’ancora di salvezza.

L’iperinflazione, il conseguente deprezzamento della valuta nazionale (il Bolivar), la scarsità di beni primari, la recessione economica, l’emergenza umanitaria. Questi sono soltanto alcuni degli elementi che negli ultimi anni hanno caratterizzato la storia dell’economia latinoamericana.

Per i cittadini è diventato impossibile reperire beni di prima necessità come cibo e medicinali e in questo clima di completa e totale crisi, in molti hanno iniziato a guardare al Bitcoin e alle criptovalute come un metodo innovativo per potersi salvare dalla crisi del Venezuela.

Venezuela e Bitcoin: è record di transazioni

I venezuelani hanno continuato a cercare rifugio nelle criptovalute. A confermarlo i dati di Coin Dance, secondo cui le transazioni in BTC nel Paese hanno sfondato la soglia dei 1.284 (corrispondenti a circa 5,1 milioni di dollari). Il costo dell’energia ancora piuttosto abbordabile ha semplificato il ricorso alle monete virtuali.

Anche il Petro, criptovaluta di Stato pensata proprio per uscire dalla crisi, ha goduto dello stesso successo del Bitcoin. La scorsa settimana il presidente Nicolas Maduro ha alzato il salario minimo in VES (in Petro, appunto) del 150%. Contemporaneamente ha svalutato il Bolivar del 40%.

“L’arrivo del Natale è molto eccitante. Queste misure correttive arrivano come un regalo per le famiglie di lavoratori”,

ha affermato.

Ci si chiede, arrivati a questo punto, se il ricorso alle criptovalute (Bitcoin e Petro compresi) riuscirà davvero a risollevare le sorti di un Venezuela ancora immerso nella crisi.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Venezuela

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.