Oro: ancora bene rifugio contro l’incertezza dei mercati?

Data l’evoluzione del prezzo dell’Oro, si può considerare ancora un bene rifugio per proteggersi dall’incertezza dei mercati oppure no?

In un mercato così volatile, pieno di incertezze, viene spontaneo fare un’analisi del bene rifugio per antonomasia, ovvero l’Oro (XAUUSD).

Ad oggi l’Oro può essere considerato ancora bene rifugio o no?

Il Future dell’Oro, dopo i massimi del 2011 in area 1920 dollari ad oncia, è entrato in un canale discendente dal quale non sembra riprendersi e sta andando a testare un livello di supporto in area 1140.

Secondo l’opinione di molti analisti, ad inizio anno il range di prezzo dell’oro doveva attestarsi tra i 1200 e i 1400 $/Oz. 

Analizzando il grafico da inizio anno possiamo notare che il future, ad eccezione dei primi due mesi dell’anno dove sono stati toccati sia il massimo (1307) che il minimo, ad oggi (1143) è entrato in un movimento laterale avulso al momento privo di indicazioni di rilievo, se non quella di testare il livello di supporto sul doppio minimo di 1143.

L’oscillatore ADX tende a confermare questa situazione rimanendo in pianta stabile sotto il livello di 25 e non vi sono momentaneamente segni di chiusura della divergenza da parte dell’ indicatore tecnico DMI.

Se confrontiamo poi l’andamento del S&P500 e quello del’Oro nell’ultimo mese possiamo notare che addirittura l’indice americano è sceso meno rispetto al “bene rifugio”.

Ad oggi, non sembrano esserci condizioni per un cambio di rotta del lungo periodo, anche considerando che alcuni grandi player hanno qualche difficoltà maggiore rispetto gli anni precedenti e questo potrebbe andare ad incidere sul suo andamento “contrarian”.

Pertanto, sebbene sia difficile fare una previsione data la situazione macroeconomica in continua evoluzione, si potrebbe ipotizzare un mantenimento dell’attuale range di prezzo tra i 1220$ (resistenza) e 1140$ (supporto), poiché la rottura di queste resistenze e supporti, soprattutto di questi ultimi, aprirebbe scenari difficilmente prevedibili nell’immediato a livello di analisi tecnica.

Lo scopo di questo documento è puramente informativo. Tale documento non fornisce ne intende fornire nessun consiglio d’investimento 

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.