Home > Altro > Archivio > Natale 2018: sotto l’albero regali per 3,9 miliardi di euro

Natale 2018: sotto l’albero regali per 3,9 miliardi di euro

lunedì 24 dicembre 2018, di Riccardo Designori

Mancano poche ore al Natale 2018 ma è già tempo dei primi bilanci. Nel giorno della Vigilia è un’analisi della Coldiretti/Ixe’ a fornire una visione dell’ammontare speso dalle famiglie italiane per i regali da mettere sotto l’albero. Secondo lo studio la cifra è stimabile in un valore attorno ai 3,9 miliardi di euro, nonostante il 19% degli intervistati abbia dichiarato di non aver fatto regali.

La maggioranza delle famiglie italiane (il 47%) ha stanziato un budget inferiore ai 100 euro. Il 40% ha invece messo in preventivo un esborso per i regali di queste festività tra i 100 ed i 300 euro mentre l’11% delle famiglie ha messo in conto di spendere dai 300 ai mille euro. Sopra i mille euro il 2% delle famiglie, le più fortunate.

Ma quali sono state le preferenze d’acquisto? Coldiretti ha evidenziato come sul podio dei regali di maggior successo nel Natale siano stati nell’ordine abbigliamento e accessori, prodotti alimentari e giocattoli. Tra i doni presenti sotto l’albero saranno gettonati anche libri, musica, articoli per la casa e tecnologia.

"Anche quest’anno si conferma una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia", ha concluso la sua analisi Coldiretti, secondo cui con l’enogastronomia si "afferma uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.