Market mover della settimana: dollaro USA, Non-Farm payrolls. Cosa aspettarsi?

Flavia Provenzani

30 Maggio 2015 - 18:00

Occupazione negli Stati Uniti, market mover della settimana. Dollaro USA e i Non-Farm payrolls ADP, richieste di sussidi di disoccupazione e report NFP di maggio: previsioni. Cosa aspettarsi?

Market mover della settimana: dollaro USA, Non-Farm payrolls. Cosa aspettarsi?

Il mondo del lavoro negli Stati Uniti è stato il pilastro più forte dell’economia nel corso degli ultimi due anni con limitate eccezioni.

Il recupero del tasso di disoccupazione è da tempo attesa sia dall’allora presidente della Federal Reserve Ben Bernanke, sia ora Janet Yellen. Bernanke e Yellen hanno cercato di minimizzare il dato sul tasso di disoccupazione, esortando il mercato a concentrarsi sul quadro generale dell’occupazione con attenzione ad altri indicatori.

I salari non stanno tenendo il passo con il numero di posti di lavoro derivanti dalla crescita di posti di lavoro part-time, il lavoro autonomo e l’occupazione nelle piccole imprese. E’ difficile quindi sapere quanto sia solida la ripresa del mondo del lavoro negli Stati Uniti.

Il market mover dei Non-Farm payrolls (NFP) sarà pubblicato venerdì 5 giugno e farà un po’ di luce sullo stato dell’economia americana.

Market mover sull’occupazione, dollaro USA: Non-Farm payrolls ADP
I dati sull’occupazione inizieranno ad essere pubblicati questa settimana mercoledì con il rilascio della variazione sull’occupazione non agricola ADP. Questo market mover sui Non-Farm payrolls nel settore privato non è fortemente correlato ai NFP di venerdì, ma potrebbero aiutare il mercato a digerire i dati della settimana rigurdo il lavoro USA.

Non-Farm payrolls ADP: previsioni
I Non-Farm payrolls ADP hanno deluso le aspettative negli ultimi quattro mesi. Il mese scorso ha registrato 169.000 nuovi posti di lavoro quando le aspettative erano di 199.000. Nonostante i un risultato così basso, la previsione per la pubblicaziondi mercoledì 3 giugno è di 200.000 nuovi posti di lavoro aggiunti nel settore privato nel mese di maggio.

Calendario economico, mercoledì 3 giugno

  • 14:15 (ora italiana) — USD, Non-Farm payrolls ADP settore privato, maggio

Market mover sull’occupazione, dollaro USA: richieste di sussidi di disoccupazione
Le richieste di sussidi di disoccupazione, pubblicati ogni giovedì, hanno mantenuto una certa continuità riguardo la ripresa dell’occupazione negli Stati Uniti, anche quando i NFP hanno deluso.

Richieste di sussidi di disoccupazione (29 maggio): previsioni
Gli Stati Uniti sono riusciti a mantenere il numero di nuove richieste di sussidi di disoccupazione sotto le 300.000 unità per 12 settimane consecutive. Il mercato prevede che questa tendenza continuerà anche per la 13° settimana, con una previsione di 277.000 nuove richieste.

Calendario economico, giovedì 4 giugno:

  • 14:30 (ora italiana) — USD, richieste di sussidi di disoccupazione (settimana terminata il 29 maggio)

Market mover sull’occupazione, dollaro USA: Non-Farm payrolls, maggio
Il report sui Non-Farm payrolls di maggio è sotto la lente in questa settimana più che mai, dato che ultimamente ha mancato le stime per 100.000 posti di lavoro. L’economia statunitense ha aggiunto solo 126.000 nuovi posti di lavoro, mentre la previsione era di 246.000.

La pubblicazione successiva è riuscita ad arrivare vicino alle aspettative di 223.000, ma il rallentamento dell’economia all’inizio dell’anno ha sollevato delle domande circa l’andamento economico complessivo del primo trimestre.

Calendario economico, venerdì 5 giugno:

  • 14:30 (ora italiana) — USD, Non Farm payrolls, maggio

Il mercato azionario e il dollaro stanno roa respirando dopo essere stati sotto pressione, con gli Stati Uniti che hanno riconquistato la fiducia dei mercati. I commenti della Federal Reserve circa la dipendenza dai dati riguardo la decisione di rialzare i tassi continuano a minimizzare l’effetto del tasso di disoccupazione.

Segui tutti i market mover sull’occupazione negli Stati Uniti sul Calendario Economico di Forexinfo.it aggiornato in tempo reale.

Calendario economico, mercoledì 3 giugno

  • 14:15 (ora italiana) — USD, Non-Farm payrolls ADP settore privato, maggio

Calendario economico, giovedì 4 giugno:

  • 14:30 (ora italiana) — USD, richieste di sussidi di disoccupazione (settimana terminata il 29 maggio)

Calendario economico, venerdì 5 giugno:

  • 14:30 (ora italiana) — USD, Non Farm payrolls, maggio

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it