Lombardia Digital Summit: il digitale come strumento per la ripartenza dell’Italia

Al via la quinta tappa del progetto “Digital Summit Territoriali”, prevista in Lombardia il prossimo 19 novembre. Ecco il programma e come partecipare alla diretta streaming dell’evento, completamente in formato digitale.

Lombardia Digital Summit: il digitale come strumento per la ripartenza dell'Italia

Tutto pronto per la quinta tappa del Progetto “Digital Summit Territoriali”, che si svolgerà in Lombardia il prossimo 19 novembre dalle ore 9.00 alle 17.00, in formato completamente digitale. L’iniziativa promossa da The Innovation Group, rientra tra i forum più autorevoli in cui imprese, governo, università e pubblica amministrazione si confrontano per potenziare e velocizzare l’innovazione digitale nel nostro Paese, uno degli strumenti più utili per favorire la ripartenza post emergenza sanitaria.

Durante questo anno infatti la pandemia ha messo in ginocchio tutta l’Italia, ed in particolar modo la Lombardia, una delle regioni più colpite dal virus. Da qui nasce l’esigenza di elaborare delle strategie basate sulla tecnologia digitale in grado di favorire la trasformazione dei modelli di business, dei processi delle imprese, oltre che dell’organizzazione del lavoro.

Lombardia Digital Summit: programma e come partecipare

Durante il prossimo Digital Summit, previsto in Lombardia, interverranno diversi rappresentati del Governo, della Regione Lombardia, delle imprese e delle Università. L’evento si incentrerà su delle specifiche tematiche, che ruoteranno attorno a:

  • Progresso economico e la trasformazione digitale in Lombardia;
  • Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile: il modello lombardo;
  • Il governo della sanità durante e dopo l’emergenza: il ruolo del digitale;
  • L’economia circolare, smart city, mitigazione dei cambiamenti climatici e tutela dell’ambiente in Lombardia;
  • L’ecosistema 5G: governare il futuro delle infrastrutture e delle piattaforme digitali. La resilienza delle reti.

L’obiettivo del “Lombardia Digital Summit” è infatti quello di incentivare uno scambio tra i soggetti attivi nell’innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica della Regione e di tutti gli altri enti sul territorio, evidenziando anche l’importanza delle tecnologie digitali: uno strumento in grado di consentire una rapida trasformazione per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Grazie a questa iniziativa sarà inoltre possibile individuare, valutare, valorizzare e rendere pubbliche le migliori pratiche di sviluppo e di innovazione all’interno della Regione Lombardia, per renderle note non solo a livello locale ma anche nazionale, all’interno di un contesto basato sul network e la sinergia.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita, basterà collegarsi all’area dedicata agli accrediti del “Lombardia Digital Summit”, registrarsi e attendere la mail di conferma.

“La rivoluzione digitale introduce una nuova dimensione al primato industriale della Lombardia, facendone la capofila della trasformazione digitale del Paese”. - Ha dichiarato, Roberto Masiero, Presidente di “The Innovation Group”, aggiungendo che: “Il Summit intende rendere conto di questo diffuso processo di innovazione, particolarmente sfidante nel momento in cui la progressiva uscita dall’emergenza segnerà l’inizio di una fase di “restart”, che determinerà un profondo cambiamento dell’organizzazione delle imprese e del lavoro, a cui le politiche pubbliche della Regione stanno rispondendo con una serie di iniziative, che verranno evidenziate nel corso del Lombardia Digital Summit”

Argomenti:

Lombardia

Iscriviti alla newsletter

Money Stories