Le tre stupefacenti concept car Alfa Romeo BAT degli anni ’50, presentate in un’asta di arte contemporanea organizzata da RM Sotheby’s tra dipinti e sculture moderne, sono state vendute come un unico lotto per 14,84 milioni di dollari durante la vendita del 28 ottobre a New York City.

Vendita record per le 3 Alfa Romeo BAT

La vendita combinata delle 3 Alfa Romeo BAT, con BAT che sta per Berlina Aerodinamica Tecnica, ha avuto luogo all’asta serale di arte contemporanea, con RM Sotheby’s che si è unita alla divisione Fine Art di Sotheby’s per portare le vetture aerodinamiche di riferimento sulla scena del mondo dell’arte.

La vendita delle vetture di Alfa Romeo BAT 5, BAT 7 e BAT 9 è stata la più alta dell’asta di arte contemporanea, che ha registrato un totale di 142,8 milioni di dollari e un tasso di vendita del 95,1%.

Il prezzo pagato è stato però leggermente inferiore alle aspettative

Sotheby’s ha anche tenuto la sua vendita serale di arte impressionista e moderna, che ha raggiunto 141,1 milioni di dollari con un tasso di sell-through del 100%, per un totale combinato per entrambe le aste di $ 283,9 milioni.

Le concept car Alfa Romeo BAT, firmate da Franco Scaglione e prodotte dalla Carrozzeria Bertone di Torino, sono giustamente considerate capolavori del design moderno.

I 3 prototipi di Alfa Romeo sono stati creati per i saloni automobilistici di Torino rispettivamente del 1953, 1954 e 1955 e sono rinomati in tutto il mondo per il loro approccio artistico all’aerodinamica e all’estetica. Rimangono immediatamente riconoscibili oggi per generazioni di appassionati di auto e design.

Uscendo da un’unica proprietà a lungo termine, le Alfa Romeo BAT sono state offerte al pubblico per la prima volta, secondo un comunicato stampa di RM Sotheby’s.

Solo una volta in passato un’automobile è stata venduta all’asta d’arte di Sotheby’s. Ci riferiamo all’auto da corsa di Formula 1 di Michael Schumacher messa all’asta nel 2017.

Mentre il risultato per le tre Alfa Romeo BAT è sicuramente impressionante, è sceso leggermente al di sotto del valore stimato pre-asta che oscillava tra $ 15 milioni a $ 20 milioni.