Alfa Romeo Tonale, prezzo e scheda tecnica del suv

Alfa Romeo Tonale: tutto sul suv compatto presentato al Salone di Ginevra 2019: prezzo, scheda tecnica e caratteristiche.

Alfa Romeo Tonale, prezzo e scheda tecnica del suv

Tonale è il nuovo suv Alfa Romeo, presentato ancora in versione concept al Salone di Ginevra 2019. Il nome è un tributo al passo di montagna Tonale che si trova in provincia di Brescia, mentre il look è perfettamente coerente con la famiglia Alfa Romeo.

Per le linee mostrate al salone elvetico è lecito immaginare che la versione definitiva, in uscita il prossimo anno, non si discosterà molto. La Tonale si inserisce nella gamma Alfa al di sotto della Stelvio, rientrando nel segmento C, ed è uno dei due suv che nei prossimi anni rafforzeranno la posizione del brand.
Nel prossimo biennio è infatti atteso il terzo ruote alte della casa che sarà di segmento E.

Sulla nuova Alfa Romeo debutta anche la tecnologia plug-in hybrid: il suv-C è spinto da un motore termico e uno elettrico supportato da una batteria ricaricabile e con un’autonomia a zero emissioni piuttosto lunga.

Il nuovo suv Alfa Romeo Tonale ha quindi il compito di avviare l’elettrificazione della gamma, sfruttando le proporzioni più contenute del segmento C e aumentando la versatilità sportiva e turistica già mostrata dalla Stelvio. Vediamo la scheda tecnica del suv ibrido e se anche questo modello sarà declinato nella versione Quadrifoglio, cercando di ipotizzare un prezzo verosimile con cui sarà proposto sul mercato a partire dal 2020.

Alfa Romeo Tonale, scheda tecnica

A livello estetico Tonale riprende le caratteristiche di design già viste su Giulia e Stelvio, pur concentrando tutto in dimensioni più contenute. Il suv compatto mantiene eleganza e attitudine sportiva tipiche di Alfa Romeo e del made in Italy che piace anche all’estero. Il gruppo ottico anteriore è sottile, mentre al posteriore i due stop sono uniti da una linea a Led che si interrompe solo in prossimità dello stemma.

A livello tecnico si rincorrono le indiscrezioni sulla piattaforma su cui sarà costruita la versione definitiva. L’opzione più probabile è quella di prendere in prestito il pianale modificato di un altro C-suv della famiglia FCA e precisamente dalla Jeep Compass, una base che consentirebbe motorizzazioni a trazione anteriore e integrale.

Per quanto riguarda il motore, oltre alle due versioni benzina e Diesel, debutterà anche la versione ibrida plug-in. La novità è in linea con quanto anticipato dal piano industriale valido fino al 2022, nel quale Alfa Romeo ha annunciato il lancio di sei modelli ibridi all’interno della futura gamma del marchio.

Il concept della Tonale fa un passo verso il futuro specialmente verso gli interni che nella versione definitiva si ammorbidiranno. Non è comunque da escludere una serie di optional hi-tech sviluppati per migliorare l’esperienza a bordo per chi guida e per i passeggeri.

Alfa Romeo Tonale, prezzo

Ancora è prezzo per sapere il prezzo di listino del suv che sarà disponibile sul mercato solo dal prossimo anno. Possiamo dedurre che si inserirà al di sotto della Stelvio e probabilmente al di poco sopra della Giulia. In questo senso la cifra di partenza dovrebbe essere attorno ai 40mila euro, chiaramente destinati a salire in base agli equipaggiamenti e alle motorizzazioni.

La versione plug-in hybrid ad esempio avrà un costo maggiore a causa della tecnologia utilizzata, mentre un’eventuale versione Quadrifoglio, si andrebbe a collocare come top di gamma per la Tonale.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Alfa Romeo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.