Salone di Ginevra 2019, tutte le nuove auto e le anteprime in programma

Le presentazioni in programma al Geneva International Motor Show, tra le anteprime e le novità del mondo automotive.

Salone di Ginevra 2019, tutte le nuove auto e le anteprime in programma

Il Salone di Ginevra 2019 è pronto a svelare tante novità del settore automobilistico, tra nuovi modelli, restyling e concept che preparano la strada alle nuove auto sempre più intelligenti.

Quest’edizione risulta particolarmente ricca anche in contrasto con quanto (poco) visto nelle precedenti occasioni, la più recente a Detroit, dove ad esclusione di Volkswagen non ha partecipato alcuna casa automobilistica europea.

Al Geneva International Motor Show invece mancheranno soltanto Ford, Volvo e Land Rover, ma non mancheranno le novità: da giovedì 7 marzo a domenica 17 marzo saranno più di 150 le anteprime mondiali ed europee per un totale di circa 900 veicoli in esposizione nei padiglioni del Palexpo.

L’89^ edizione di uno degli eventi più seguiti e apprezzati del panorama automobilistico a livello mondiale si prepara ad essere una delle più dense di novità. Dopo aver visto le informazioni relative ai biglietti, vediamo quali novità saranno presentate al Salone di Ginevra quest’anno.

Salone di Ginevra 2019, tutte le anteprime

Vediamo le novità e le anteprime in programma per ogni casa automobilistica.

[Alfa Romeo]

Il Biscione dovrebbe porta a Ginevra una delle novità più interessanti: il Tonale, il Concept del nuovo SUV compatto che va a posizionarsi al di sotto dello Stelvio.

Aston Martin

Il brand britannico propone la Lagonda in una nuova versione concept più vicina al modello che sarà ufficialmente lanciato nel 2021. Completamente elettrica, la berlina rilancerà la casa Lagonda come brand di lusso di Aston Martin.

Audi

La casa dei Quattro Anelli presenta la quarta generazione della A6 Allroad quattro, la versione crossover della station wagon su base A6 Avant che uscirà in estate. Occhi puntati però sul nuovo suv elettrico compatto: una sorta di baby e-tron ancora in versione concept.

Bmw

Attesa la nuova generazione della Serie 1, come anche la Serie 7 dopo il lifting di metà carriera. All’evento potrebbe anche spuntare in versione ancora concept la iNext, suv elettrico e a guida autonoma.

Bentley

Bentley porta a Ginevra la Bentayga Speed, versione super-sportiva del SUV inglese che con 306 km/h di velocità massima è il più veloce della sua categoria. Motore 6.0 V12, 635 cavalli, cambio automatico a 8 rapporti e assetto ribassato dotato del sistema di stabilità “Bentley Dynamic Ride” sono solo alcune delle caratteristiche della Speed.

Bugatti

La casa francese celebra il centenario della fondazione con la Chiron Sport 100 ans, livrea speciale a tiratura limitata per la variante sportiva della Chiron.

Citroen

La casa del Double Chevron è attesa per celebrare il centenario dalla fondazione, non poterà nuovi modelli destinati ad entrare in produzione ma il prototipo elettrico Ami One Concept, con soluzioni interessanti di fruizione sia attraverso formule di car sharing che di noleggio.

Cupra

La casa spagnola porta a Ginevra il concept Formentor, dotato di alimentazione ibrida pug-in anticipa i concetti del prossimo SUV di Cupra, spin-off di SEAT.

Honda

Potrebbe arrivare la Urban, utilitaria elettrica dal look retrò già vista in versione concept a Francoforte 2017. Già premiata con il Design Car Awards 2018, l’auto potrebbe essere mostrata in una versione più vicina a quella che sarà lanciata a livello internazionale.

Kia

Mentre Hyundai mancherà all’appello, Kia presenterà il nuovo crossover XCeed, nato sulla base della Ceed.

Lexus

Le anteprime in Europa sono la sportiva RC F Track Edition e l’elegante LC Convertible. Due auto pienamente inserite nello stile Lexus e che lo portano al massimo.

Manifattura Automobili Torino

La casa torinese porta a Ginevra i primi due dei 25 esemplari a tiratura limitata della New Stratos, sportiva remake dell’iconico modello Lancia, che lo scorso anno proprio al Salone di Ginevra veniva annunciata.

Mazda

La casa giapponese presenta il nuovoSUV compatto CX-30- L’altra novità è la MX-5 30th Anniversary Edition, che celebra il trentesimo anniversario della roadster giapponese.

Mercedes

Attesi modelli come Mercedes CLA nelle versioni AMG, ma anche la A45. La Stella a Tre Punte potrebbe anche esporre il EQC già presentato mesi fa, il suv completamente elettrico, primo veicolo a zero emissioni della casa tedesca.

Mitsubishi

Mitsubishi porta a Ginevra il restyling 2020 della ASX, il SUV compatto è tra i modelli più venduti del Costruttore giapponese.

Nissan

La casa giapponese presenta il concept IMq, che anticipa la visione di Nissan relativa ai prossimi SUV e crossover, con soluzione inedite come il motore termico destinato esclusivamente a ricaricare la batterie del motore elettrico.

Opel

La grande novità del Salone è la nuova Opel Corsa, che giunge alla sesta generazione. La casa tedesca prepara l’offensiva per il riposizionamento e il rilancio in seguito all’acquisizione di PSA.

Peugeot

La più attesa è la nuova Peugeot 208, che rinnova profondamente il modello di punta della casa francese con una nuova piattaforma e nuove dotazioni.

Piëch Automotive

Debutto per la casa di Anton Piëch, figlio di Ferdinand ex top manager Volkswagen. Una coupé completamente elettrica dal design retro: la Mark Zero viene presentata a Ginevra e sarà realizzata in una tiratura limitata.

Puritalia Automobili

Il costruttore napoletano di supercar lancia a Ginevra la più potente ibrida italiana: Puritalia Berlinetta, ispirata al look delle berlinette anni Cinquanta e Sessanta. Quasi mille cavalli e un design che non passa inosservato.

Renault

La Losanga porta al Salone di Ginevra la nuova Clio, che inaugura la quinta generazione del modello best seller della casa francese, pronto ad uscire in estate. Insieme all’auto più venduta della casa, potrebbe essere mostrata la Twingo restyling.

Skoda

La casa ceca presenta un nuovo B-suv, cugino del T-Cross Volkswagen. Skoda Kamiq si inserisce quindi alla base della gamma suv della casa automobilistica della Freccia Alata.

Ssangyong

La casa coreana porta a Ginevra la nuova generazione della Korando. Nuova carrozzeria, dinamica e decisa, e nuov interni, finalmente con un’identità stilistica. Nuovi anche i motori, e per il futuro versione ibride e plg-in.

Subaru

La casa delle Pleiadi porta due auto con nuovo propulsore ibrido e-Boxer, costituito dal motore boxer quattro cilindri da 2.0 litri, 145 CV e 188 Nm di coppia, abbinato a una piccola unità elettrica da 13,6 CV e 65 Nm, alimentata da una batteria da 0,6 kWh.

Toyota

Oltre a Lexus, la casa giapponese presenta due special edition della citycar Aygo, la x-wave e la x-cite.

Volkswagen

Tra le novità allo stand Volkswagen occhi puntati sulla ottava generazione della Passat, nuovamente declinata nella versione berlina e station wagon e che per la prima volta avrà motorizzazione ibrida.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Salone di Ginevra

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.