Lavoro, ecco le 10 professioni più ricercate dalle aziende in Italia

L’indagine annuale condotta da Manpowergroup ha mostrato quali sono le 10 professioni più richieste dalle aziende italiane. Eccole.

L’indagine annuale condotta da ManpowerGroup giunta alla decima edizione ha evidenziato quali sono le professioni più ricercate dalle aziende in Italia sottolineando un’inversione di marcia rispetto al passato.
Ad essere ricercati, infatti, non sono più ingegneri, manager, architetti e avvocati ma operai, soprattutto specializzati e con competenze tecniche settoriali.
Ecco perché nell’Italia della crisi con un tasso di disoccupazione alle stelle circa il 28% delle aziende riscontra difficoltà nella ricerca di lavoratori con le competenze richieste.
Vediamo di seguito quali sono le 10 professioni richieste dalle aziende.

1) Macchinisti
New entry rispetto all’anno scorso, la figura del macchinista scala subito la classifica e si piazza al primo posto delle professioni più ricercate. Con il termine macchinisti si intendono gli operai specializzati che coordinano e regolano i processi produttivi.

2) Segretarie e assistenti di direzione
In salita di una posizione rispetto all’anno scorso, al secondo posto troviamo le figure professionali delle segretarie, degli assistenti di direzione, degli assistenti amministrativi e del personale di back office.

3) Tecnici specializzati
Al terzo posto nella classifica del 2015 salgono i tecnici specializzati ossia coloro che operano per il corretto funzionamento delle attrezzature tecniche.

4) Addetti alle vendite
Rimangono al quarto posto, stabili rispetto alla classifica dello scorso anno, gli addetti alle vendite. Nella categoria vengono ricompresi commessi, commesse, cassieri e cassiere, e responsabili di negozio.
Inoltre la figura degli addetti alle vendite, secondo l’indagine svolta da Manpower, è anche la seconda più richiesta al mondo nel 2015.

5) Professionisti contabili e della finanza
Tra le aziende italiane risulta in crescita la richiesta di professionisti della finanza d’impresa, contabili, commercialisti e analisti finanziari.

6) Professionisti IT
In crescita risulta essere anche il settore IT. Richiesti sono soprattutto i programmatori delle start – up e chi si occupa di sviluppare applicazioni pe ril mobile.

7) Educatori e formatori
Tra le professioni in crescita vi sono anche gli esperti nel settore dell’educazione e della formazione, sia ne pubblico e sia nel privato.

8) Sales manager
Le aziende italiane continuano a ricercare anche nel 2015 figure di commerciali.

9) Medici
Al nono posto della classifica delle figure professionali più ricercate dalle aziende italiane troviamo quella del medico.

10) Personale alberghiero e addetti alla ristorazione
Nella classifica delle professioni più ricercate dalle aziende italiane troviamo anche tutte quelle figure legate al settore del turismo, uno dei pochi che non ha sentito più di tanto la crisi. Tra queste troviamo cuochi, camerieri, baristi e addetti alla reception.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti

Argomenti:

Italia Professioni

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.