Italia: disoccupazione risale a sorpresa

Cristiana Gagliarducci

13/03/2019

13/03/2019 - 11:19

condividi

Italia: il tasso di disoccupazione trimestrale ha deluso totalmente le attese del mercato risalendo più del previsto

Italia: disoccupazione risale a sorpresa

Italia: il tasso di disoccupazione trimestrale ha deluso le attese del mercato, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Il dato, che nella precedente rilevazione aveva lasciato intravedere un 10,2% (rivisto al 10,3%), oggi ha messo a segno un 10,6%.

In questo caso il tasso di disoccupazione si è confrontato con un consensus pessimista, che aveva previsto una risalita ma solo fino al 10,5%.

Disoccupazione Italia: l’Istat spiega l’accaduto

L’istituto ha cercato di spiegare le dinamiche verificatesi nel corso del quarto trimestre, un periodo particolare per l’economia e per il mercato del lavoro del Belpaese nel quale all’aumento della disoccupazione si è accompagnato un calo dell’occupazione e dell’inattività.

Dinamiche congiunturali, ha fatto notare l’Istat, che hanno rispecchiato la frenata dell’economia emersa nello stesso trimestre, quando l’Italia è entrata in recessione tecnica.

Tra l’altro, ha continuato l’istituto, alla flessione congiunturale del Prodotto Interno Lordo si è associata quella delle ore lavorate su base congiunturale (-0,3%) e un rallentamento della crescita in termini tendenziali (+0,4%).

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.