Home > Altro > Archivio > Italia: disoccupazione risale a sorpresa
Italia: disoccupazione risale a sorpresa
mercoledì 13 marzo 2019, di
Italia: il tasso di disoccupazione trimestrale ha deluso le attese del mercato, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Il dato, che nella precedente rilevazione aveva lasciato intravedere un 10,2% (rivisto al 10,3%), oggi ha messo a segno un 10,6%.
In questo caso il tasso di disoccupazione si è confrontato con un consensus pessimista, che aveva previsto una risalita ma solo fino al 10,5%.
Disoccupazione Italia: l’Istat spiega l’accaduto
L’istituto ha cercato di spiegare le dinamiche verificatesi nel corso del quarto trimestre, un periodo particolare per l’economia e per il mercato del lavoro del Belpaese nel quale all’aumento della disoccupazione si è accompagnato un calo dell’occupazione e dell’inattività.
Dinamiche congiunturali, ha fatto notare l’Istat, che hanno rispecchiato la frenata dell’economia emersa nello stesso trimestre, quando l’Italia è entrata in recessione tecnica.
Tra l’altro, ha continuato l’istituto, alla flessione congiunturale del Prodotto Interno Lordo si è associata quella delle ore lavorate su base congiunturale (-0,3%) e un rallentamento della crescita in termini tendenziali (+0,4%).