Economia Italia: l’incertezza su manovra blocca consumi e investimenti

Luca Fiore

27 Novembre 2018 - 17:13

condividi
Facebook
twitter whatsapp

È l’incertezza che blocca consumi e investimenti. Così l’Ufficio Studi di Confcommercio ha commentato le indicazioni arrivate oggi dai dati relativi il sentiment dei consumatori.

Un ulteriore sintomo delle fragilità che caratterizzano il quadro economico italiano. Questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati Istat di oggi che registrano un peggioramento a novembre della fiducia delle imprese e delle famiglie.

Secondo le indicazionifornite questa mattina dall’Istituto di Statistica, a novembre il sentiment dei consumatori italiani ha registrato una flessione, la quinta consecutiva, passando da 116,6 (rivisto a 116,5) a 114,8 punti. Gli analisti avevano stimato una contrazione minore a 115,9 punti.

Con riferimento alle imprese, il clima di fiducia peggiora in tutti i settori (nel settore manifatturiero l’indice passa da 104,9 a 104,4, nelle costruzioni da 138,9 a 132,5 e nei servizi da 103,6 a 101,8) ad eccezione del commercio al dettaglio dove sale da 101,6 a 102,0.

Confcommercio: incertezza non permette miglioramento di consumi e investimenti

“Da oltre un anno - spiega la nota - le aspettative delle famiglie fibrillano su un livello stazionario, testimoniando una sostanziale incertezza sulle prospettive a breve, condizione che comprime le decisioni di spesa”.

Ancora più preoccupante, rileva Confcommercio, è il trend declinante delle aspettative degli imprenditori, “la cui fiducia torna ai livelli di metà 2016, quando è cominciata la risalita che ha sostenuto la ripresa fino a quasi tutto il 2017”. Resta molto precario il profilo delle attese delle imprese del dettaglio tradizionale.

In generale, “la prolungata fase di incertezza sugli effettivi contenuti e sui tempi di attivazione dei provvedimenti della manovra di bilancio non favorisce il miglioramento della propensione al consumo né il rilancio degli investimenti del mondo produttivo”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories