Germania: peggiora anche la fiducia delle aziende

IFO Germania: sotto la lente la fiducia delle aziende, le aspettative di business e l’attuale situazione economica

Germania: peggiora anche la fiducia delle aziende

IFO Germania: la fiducia delle aziende è peggiorata a febbraio, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Il dato che nella precedente rilevazione si era attestato a 99,1, oggi a messo a segno un 98,5 che mal si è confrontato con le attese a 99,0.

Le aspettative di business tedesco invece sono passate da 94,2 a 93,8. In questo caso gli analisti non avevano previsto variazioni dell’indice.

La valutazione dell’attuale situazione tedesca, che nella precedente rilevazione aveva messo a segno un 104,3, oggi ha lasciato osservare un 103,4 che ha fatto i conti con le attese a 103,9.

IFO Germania poco considerato dai mercati

L’IFO tedesco non ha particolarmente scosso i mercati oggi, e questo perché le attese degli analisti sono state soltanto marginalmente deluse.

In mattinata, tra l’altro, la Germania ha fatto anche i conti con i dati definitivi sul PIL del 4° trimestre 2018. La rilevazione ha confermato la frenata già preannunciata e ha segnalato una variazione nulla del Prodotto Interno Lordo.

Nonostante l’importanza dei dati macro tedeschi, comunque, il vero evento del giorno sarà il giudizio di Fitch sull’Italia, che verrà pubblicato soltanto a mercati chiusi.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su EUR - Indice IFO (Germania)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.