Grecia: spunta ipotesi rimborso anticipato al Fmi, rendimento decennale in forte calo

Segno meno per i governativi greci dopo l’indiscrezione di un rimborso anticipato dei prestiti ottenuti dal Fondo monetario internazionale. Ma non tutti potrebbero essere d’accordo.

Grecia: spunta ipotesi rimborso anticipato al Fmi, rendimento decennale in forte calo

Il piano messo a punto da Atene per ripagare i prestiti concessi dal Fondo monetario internazionale procede decisamente bene. Talmente bene che, secondo quanto riportato da Bloomberg, l’esecutivo greco potrebbe rimborsare anticipatamente parte dei prestiti ricevuti dall’istituto con sede a Washington.

Nonostante finora l’esecutivo guidato da Alexis Tsipras non abbia avanzato richieste in merito al Fmi, due funzionari dell’esecutivo hanno rivelato che il governo greco sta valutando questa possibilità.

Decennale Atene ai minimi da un mese

Non a caso, il decennale emesso da Atene sul mercato secondario rende il 3,682%, il livello minore da circa un mese. L’obiettivo è rappresentato dal 3,611% toccato ad inizio marzo dal rendimento del 10 anni targato GR.

Ripagare in anticipo il Fondo monetario rappresenta una mossa funzionale a ridurre il costo per finanziarsi sul mercato e permetterebbe al governo di guadagnare consensi in vista delle elezioni generali in programma nel 2019.

Serve l’ok di Eurolandia

Nel caso, la richiesta di rimborso anticipato dovrà passare al vaglio dei partner europei che, in quanto creditori di Atene, dovranno rinunciare alla quota di rimborso.

Nonostante il via libera non sia scontato, tecnicamente si tratterebbe di rimpiazzare debito a basso costo con prestiti a tassi maggiori, già in passato, nel caso di Irlanda e Portogallo, le autorità europee non hanno esitato a concedere il loro assenso a un’operazione del genere.

Iscriviti alla newsletter "Risparmio e investimenti"

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.