Il calendario economico di questo mercoledì 18 settembre 2013 è stato annunciato già da giorni: focus assoluto per gli Stati Uniti e il dollaro americano con gli annunci da parte del comitato della Federal Reserve, previsto in serata (intorno alle 20 ora italiana). Si saprà finalmente se la banca americana ha deciso di iniziare il tapering relativo al QE o se rimanderà ancora una volta questa decisione. Unico market mover dalla Nuova Zelanda qui sotto indicato.
Durante la notte
00:45-NZD - Bilancia dei pagamenti Si tratta di un market mover che misura la differenza di valore tra i beni importati e quelli esportati. Il valore atteso è di -1.87 miliardi rispetto al valore precedente di -0.66 miliardi.
Nel pomeriggio
14:30-USD - Permessi di costruzione Rilasciato con cadenza mensile dal Census Bureau, questo market mover rivela il numero di permessi rilasciati per la costruzione di nuovi edifici destinati ad abitazione. Stabile a 0.95 milioni.
In serata
20:00-USD - Questa sarà la giornata dedicata alla Fed, agli Stati Uniti e al dollaro americano. Il grande giorno è infatti arrivato: le aspettative sono altissime. Tutto si concentrerà sul famoso "tapering": avverrà, non avverrà? Oggi lo scopriremo. Al via prima di tutto alle proiezioni economiche, poi la dichiarazione del FOMC e infine alle 20:30 la conferenza stampa.