Il calendario economico dei market mover più importanti della giornata sarà per oggi, giovedì 12 settembre 2013, molto ricco e diversificato. Avremo la pubblicazione di dati da Australia, Europa e Stati Uniti e nel primo pomeriggio l’appuntamento con il capo della Bce, il nostro presidente Mario Draghi.
Ecco i market mover più importanti della giornata in ordine temporale di pubblicazione.
Durante la notte
03:30-AUD - Cambiamento dell’occupazione Market mover rilasciato mensilmente dall’Australian Bureau of Statistics, che indica il cambiamento del numero di persone che hanno trovato impiego nel mese precedente. Passaggio da territorio negativo a positivo, in quanto il valore atteso è di 10.2mila unità contro il precedente valore di -10.2mila.
03:30-AUD - Tasso di disoccupazione Sempre dall’Australia, il tasso sulla disoccupazione del paese; quasi stabile, valore atteso di 5.8% contro il precedente 5.7%.
In mattinata
08:00-EUR - Indice dei prezzi all’ingrosso, WPI (Germania) Market mover di scarso-medio impatto, legato più che altro all’inflazione. Il valore atteso è dello 0.2% contro il precedente valore negativo di -0.3%.
08:45-EUR - Indice dei prezzi al consumo, CPI (Francia) Indice che misura la variazione del prezzo di beni e servizi acquistati dai consumatori. Ci si aspetta un valore dello 0.5%, rispetto a quello precedente di -0.3%.
10:00-EUR -Bollettino mensile BCE Come ogni mese, ecco l’appuntamento con il bollettino che rappresenta l’insieme dei dati statistici analizzati dal Consiglio Direttivo che, eventualmente, ha determinato la scelta di variare (o mantenere invariati) i tassi di interesse.
10:00-EUR - Produzione industriale (Italia) Si tratta dell’indicatore che misura il valore della produzione industriale, misurando i cambiamenti nell’output dei settori manifatturiero, estrattivo, del gas e dell’elettricità, sia per il consumo interno sia per l’esportazione. Stabile allo 0.3%.
11:00-EUR - Produzione industriale Stesso indicatore ma questa volta per l’intera area euro; valore atteso in calo, al -0.1% contro il precedente 0.7%.
Nel pomeriggio
01:40-EUR - Nel primo pomeriggio ci sarà l’appuntamento con l’atteso discorso del Presidente della BCE, Mario Draghi.
02:30-USD - Richiesta di sussidi di disoccupazione (Unemployment claims) Indice settimanale del numero di persone che, durante la settimana precedente, hanno fatto richiesta di sussidio di disoccupazione presso il collocamento. Piccolo aumento a 332mila unità, rispetto al valore della settimana scorsa di 323mila unità.
In serata
08:00-USD - Bilancio federale Market mover che misura la differenza di valore tra le spese e gli introiti del governo Federale. Gli analisti si aspettano un valore in aumento a -155.3 miliardi contro il valore precedente di -97.6 miliardi.