Home > Altro > Archivio > Facebook: sale il costo di Whatsapp. Da 19 a 21,8 miliardi, ecco perché

Facebook: sale il costo di Whatsapp. Da 19 a 21,8 miliardi, ecco perché

martedì 7 ottobre 2014, di Vittoria Patanè

La settimana scorsa è arrivato l’OK delle autorità europee che ha consentito a Facebook di completare l’acquisizione di Whatsapp. Il prezzo però, nel corso degli ultimi mesi, è salito dai 19 miliardi di metà febbraio a 21,8 di oggi.

Il motivo è presto detto. Nel corso degli ultimi 8 mesi il valore delle azioni di Facebook è salito del 13%, superando i 77 dollari per azione. Nel frattempo è cresciuto anche il numero di utenti della celeberrima chat per smartphone, dai 450 milioni di febbraio agli oltre 600 milioni di agosto.

L’accordo comprende un mix di 177,8 milioni di azioni"Classe A" (dal valore di 13,7 miliardi di dollari), azioni vincolate per il management e i dipendenti di WhatsApp (dal valore 3,5 miliardi) e 4,59 miliardi pagati in contanti.

Il cofondatore di WhatsApp Jan Koum, rimarrà amministratore delegato e si unirà al contempo al consiglio di amministrazione di Facebook. Riceverà il simbolico stipendio di un dollaro l’anno e non potrà intascare bonus oltre ai circa 25 milioni di titoli vincolati Facebook che potrà vendere in tranche nell’arco di quattro anni.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.