Orari apertura e chiusura Wall Street: a che ora apre e chiude la borsa USA?

Flavia Provenzani

24/11/2016

24/11/2016 - 16:26

condividi

A che ora apre Wall Street? Gli orari di negoziazione alla Borsa americana, i giorni di chiusura per festività e gli orari del pre e post mercato.

Qual è l’orario di apertura di Wall Street e quello di chiusura? Quali orari rispetta ogni giorno la borsa americana? Di seguito scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sugli orari di Wall Street, a che ora apre e chiude la borsa americana e soprattutto perché si tratta di informazioni molto importanti anche per i trader italiani.

Gli orari di apertura e chiusura della borsa di Wall Street sono informazioni indispensabili per chi investe in Borsa perché la borsa americana ha una forte influenza sui mercati mondiali, anche sulle borse europee.

Quindi, quando apre Wall Street? Quali sono i giorni di chiusura del mercato azionario USA?

Ecco tutto quello da sapere sugli orari di negoziazione di Wall Street, festività, l’influenza dell’ora legale o solare sull’operatività della Borsa.

Orario Wall Street: a che ora apre e chiude la borsa americana??

L’orario di contrattazione ufficiale della borsa americana è il seguente:

  • apertura: ore 15:30 ora italiana, ovvero ore 09:30 USA;
  • chiusura: ore 22:00 ora italiana, ovvero ore 16:00 USA.

Questo è l’orario di apertura e chiusura ufficiale di Wall Street, ma si può fare trading anche prime e dopo la sessione gli orari appena indicati per la Borsa americana.
Il trading su Wall Street prima e dopo l’orario ufficiale della sessione è comunque influenzato da notizie ed eventi che si verificano a mercato chiuso.

Gli orari di negoziazione a mercato chiuso per Wall Street sono:

  • Pre mercato: dalle 14:00 (ore 08:00 USA) alle ore 15:30 (ore 09:30 USA);
  • Post mercato: dalle ore 22:00 (ore 16:00 USA) alle ore 02:00 di notte (ore 20:00 USA).

Wall Street, ora solare o legale: cosa cambia?

Ma cosa cambia con l’ora solare/legale negli orari di contrattazione di borsa?
L’orario di apertura e chiusura di Wall Street NON vale a prescindere che sia in vigore l’ora legale o solare.
Gli Stati Uniti, infatti, adottano l’ora solare una settimana dopo l’Italia e il resto d’Europa e l’ora legale una settimana prima.

Quindi, con l’arrivo dell’ora solare (solitamente ad ottobre), nella settimana successiva al giorno in cui viene adottata dall’Italia, l’orario di Wall Street per noi cambia in 14:30 - 21:00.

Con l’ora legale, succede la stessa cosa: per noi l’orario di Wall Street non è più 15:30 - 22:00 ma 14:30 - 21:00.

Wall Street: i giorni di chiusura per festività?

Il mercato americano rimane operativo tutto l’anno dal lunedì al venerdì ad eccezione di alcuni di giorni di chiusura straordinaria per festività.
A parte la chiusura per le date di Natale e Capodanno, Wall Street è chiusa in occasione di alcune festività nazionali comunicate all’inizio di ogni anno nuovo, tra cui:

  • 18 gennaio Martin Luther King Day;
  • 15 febbraio President’s Day;
  • 25 marzo God Friday;
  • 30 maggio Memorial Day;
  • 4 luglio Independence Day;
  • 5 settembre Labor Day;
  • 26 novembre Thanksgiving Day.

Apertura e chiusura Wall Street: perché sono importanti?

Sapere quando apre Wall Street è importante per tre motivi principali:

tradare strumenti su Wall Street - conoscere gli orari in cui è possibile effettuare le operazioni di acquisto e vendita sulla borsa americana è essenziale per chi vuole investire su strumenti quotati a Wall Street.
anticipare i giorni di chiusura - la chiusura di Wall Street per le festività in calendario ha influenza sui volumi di scambio sulle borse europee, quindi è utile avere queste informazioni in anticipo;
comprendere l’influenza su Asia e Europa - nonostante i mercati americani siano gli ultimi ad aprire rispetto a quelli europei e asiatici, ciò che accade a Wall Street è sempre determinante nell’immediato per la sessione europea, e a partire dal giorno successivo anche per quella asiatica.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.