Home > Altro > Archivio > Elezioni europee 2014: ancora indeciso? Ecco il test per capire quale (…)

Elezioni europee 2014: ancora indeciso? Ecco il test per capire quale partito ti rappresenta

martedì 20 maggio 2014, di Marta Panicucci

Le elezioni europee ormai sono alle porte, ma stando agli ultimi sondaggi, c’è ancora un esercito di italiani indecisi sul voto da esprimere questa domenica.

Per aiutare gli indecisi, Openpolis ha messo a punto un test politico che aiuta l’orientamento al voto in base al semplice confronto dei programmi elettorali. In pratica il test confronta le risposte dell’utente espresse sui temi chiave della campagna elettorale con tutti i programmi delle liste al fine di calcolare le distanze tra loro.

Il risultato del test indica, in un grafico, quali partiti risultano più vicini all’utente e quindi chi tra loro rappresenta di più il suo punto di vista. Lo scopo del test è quello di suggerire un approccio al voto che sia meno determinato da pregiudizi e sensazioni e più basato su dati di fatto verificabili.

Leggi qui per avere una guida completa sulle modalità di voto, candidati e programmi per le europee 2014.

Le domande
Il test di OpenPolis, propone 25 domande sui tempi scottanti della campagna elettorale. Tra questi il tema dell’immigrazione, dell’uscita dall’euro, delle unione civili, dell’unione bancaria, delle politiche agricole e per l’occupazione.

Terminate le domande, il test indicherà la tua posizione rispetto ai partiti, aiutandoti a capire quale partito potrà meglio rappresentare in Europa le tue idee.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.