Home > Altro > Archivio > EUR/BRL possibile un rafforzamento nel breve da parte del Real

EUR/BRL possibile un rafforzamento nel breve da parte del Real

giovedì 3 settembre 2015, di Riccardo Sassola

Anche se gli occhi sono quasi tutti interamente focalizzati sulla Cina e sui suoi dati macroeconomici dobbiamo comunque tenere in considerazione che anche altri paesi in via di sviluppo stanno subendo una brusca frenata della loro economia.

Uno di questi è sicuramente il Brasile, che anche a seguito del crollo delle materie prime di cui è uno dei principali esportatori sta vivendo un rallentamento della propria economia.

La maggior parte degli indicatori macroeconomici sono in calo mese dopo mese, uscendo con dati anche peggiori delle attese.

Il tasso di disoccupazione registrato è aumentato al 7,5% di pari passo con una diminuzione della produzione industriale e l’ultimo dato sul PIL ha indicato una contrazione dell’economia a/a del -2.6% rispetto al -2.1 atteso.

Questo rallentamento ha ovviamente influito sull’andamento del Real EUR/BRL che nel corso di quest’anno si è svalutato verso Euro di oltre il 40% passando dai 2.90 Real per Euro agli attuali 4.21.

Analisi tecnica
Fino a che la situazione macroeconomica rimane di profonda incertezza e fino a quando non vi sarà un recupero del prezzo delle materie prime è molto probabile che il trend di lungo periodo rimanga invariato però dal punto di vista tecnico nel breve ci si può magari aspettare qualche movimento di rafforzamento dato che gli attuali prezzi indicano un doppio massimo di breve.

Questa possibilità viene anche supportata dal DMI che sembrerebbe voler iniziare a chiudere la divergenza e dall’ADX che si trova su livelli di 51.

Un eventuale primo obiettivo può essere individuato sul raggiungimento del supporto in area 4 da dove poi potrebbe riprendere il suo movimento a rialzo.

Qualora questo livello venisse rotto il supporto successivo si troverebbe in area 3.81.

Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.