Corea vs Brasile: la vera lezione sulla politica industriale che gli Stati Uniti devono imparare

Timothy Taylor

1 Novembre 2025 - 05:51

Il FMI analizza come la Corea abbia trasformato la politica industriale in crescita sostenibile, mentre il Brasile ha fallito. Oggi gli USA rischiano di ripetere gli stessi errori.

Corea vs Brasile: la vera lezione sulla politica industriale che gli Stati Uniti devono imparare

Non c’è alcun dubbio che una combinazione di sussidi governativi e tariffe o altre restrizioni alle importazioni possa favorire un’industria domestica specifica e mirata. Ma quando si parla di politica industriale, la questione è se i costi di tale politica producano benefici per l’intera economia, concentrandosi su un settore che favorisca futuri aumenti di produttività grazie all’apprendimento tecnologico continuo e alle economie di scala, oppure se la politica industriale avvantaggi solo alcune imprese nazionali ben collegate, imponendo costi — sia di bilancio sia dovuti a risorse mal allocate — al resto dell’economia interna.

Il rapporto di ottobre 2025 del World Economic Outlook pubblicato dal FMI dedica un capitolo a “Politica industriale: gestire i compromessi per promuovere la crescita e la resilienza.” Il rapporto del FMI considera una combinazione di modelli teorici e studi empirici. Qui mi concentrerò sulla discussione del rapporto riguardo alle lezioni tratte da due economie: la Corea, spesso considerata un successo della politica industriale, e il Brasile, che invece non lo è.

Per il confronto tra Corea e Brasile, il rapporto afferma (note omesse): [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora