Uno degli esempi più impressionanti di filantropia degli ultimi anni arriva dal Texas. I coniugi Kinder hanno deciso di donare 9 miliardi di euro
Pochi giorni fa Billie Eilish ha chiesto ai più ricchi del mondo di donare una parte del loro patrimonio. E lo ha fatto dando il buon esempio con una donazione in beneficenza 11,5 milioni di dollari, pari a circa 10 milioni di euro.
Probabilmente è un ottimo periodo per le donazioni perché appena qualche settimana fa è arrivato uno dei più grandi esempi di filantropia degli ultimi anni: la coppia di miliardari texani Rich e Nancy Kinder ha deciso di donare il 95% del suo patrimonio in beneficenza.
Stiamo parlando di una cifra vicina ai 9 miliardi di euro.
La donazione dei coniugi Kinder
Rich e Nancy Kinder sono una delle coppie più potenti degli Stati Uniti. E anche una delle più generose in assoluto.
I due hanno infatti annunciato che doneranno quasi tutto il loro patrimonio in beneficienza (circa il 95%) tramite la Kinder Foundation, il canale attraverso cui la coppia investe in progetti educativi, ambientali e medici.
Un’organizzazione con sede a Houston che ha già donato milioni di euro per la realizzazione di parchi, ospedali e spazi pubblici, tra cui il Memorial Park, il più grande polmone verde della metropoli.
“Vogliamo che i nostri nipoti siano orgogliosi di noi, ma anche che capiscano che hanno la responsabilità di contribuire” – ha dichiarato Nancy in una recente intervista. Un intento ribadito anche dal marito Rich, co-fondatore dell’azienda energetica Kinder Morgan che ha sottolineato di voler lasciare il mondo migliore di come l’ha trovato.
Gli altri investimenti in beneficenza dei Kinder
La notizia della decisione dei Kinder arriva nei giorni in cui la Kinder Foundation ha annunciato un progetto di ampliamento da 16 milioni di euro per l’Emancipation Park, il parco più antico di tutta Houston e dell’intero Texas.
E questo è soltanto uno degli ultimi progetti di beneficenza messi in piedi dai Rich e Nancy. Una delle prime opere in assoluto fu la costruzione del Discovery Green, un polmone verde tra i grattacieli costato circa 21 milioni di euro.
Dopo il Discovery arrivarono investimenti milionari per la ristrutturazione di decine di parchi scolastici, quasi 30 milioni di euro per il Buffalo Bayou Park e i 71 milioni di euro per il già citato Memorial Park.
La singola donazione più grande, però, resta quella di 130 milioni di euro per la creazione di un nuovo ospedale specializzato nelle cure sul cancro infantile, il Kinder Children’s Cancer Center mettendo insieme le competenze di due strutture prestigiose come il Texas Children’s e l’MD Anderson.
Restituire alla comunità
I coniugi Kinder hanno aderito insieme ai coniugi Gates e a personaggi come Warren Buffet al “The Giving Pledge”, organizzazione nata nel 2010 per incoraggiare i miliardari a investire parte del loro patrimonio in beneficenza.
A differenza dei loro illustri colleghi, però, i Kinder hanno deciso di incentrare i loro sforzi nel sud-est del Texas, la zona in cui hanno costruito la gran parte delle loro fortune. Un modo per restituire quanto la comunità ha dato loro nel corso degli anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA