Cosa sono i BRICS e cosa vogliono

Violetta Silvestri

8 Luglio 2023 - 13:05

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BRICS: cosa sono e perché se ne parla molto? Cosa vogliono questi Paesi emergenti, quali sono i loro obiettivi economici e politici e perché sono cruciali.

Cosa sono i BRICS e cosa vogliono

BRICS: chi sono e cosa vogliono questi 5 Paesi importanti nei mercati emergenti?

Le nazioni si incontreranno nel vertice del 22-24 agosto in programma a Johannesburg, che metterà in mostra gli obiettivi del blocco di affermarsi come una influente forza economica e politica. Arrivando in un momento di accresciute tensioni tra Washington e Pechino, è probabile che i colloqui alimenteranno anche le preoccupazioni occidentali sul fatto che il gruppo si stia muovendo per diventare un contrappeso agli Stati Uniti e all’Unione Europea.

In questa cornice, si è riacceso l’interesse nei confronti di questi Stati del “Sud del mondo” e sul loro peso a livello globale. Per questo, sapere cosa sono i BRICS e cosa vogliono è fondamentale per orientarsi nello scacchiere geopolitico odierno.

BRICS: cosa sono e come nasce il blocco

Il gruppo BRICS dei mercati emergenti - che oggi include Brasile, Russia, India e Cina, con il Sudafrica aggiunto in seguito - è passato da essere uno slogan inventato in una banca d’investimento all’affermarsi come un club di Paesi che rappresenta una parte di mondo rilevante e controlla anche un’importante banca di sviluppo.

Tutto è iniziato con “BRIC”, acronimo coniato nel 2001 dall’economista Jim O’Neill, allora alla Goldman Sachs Group Inc., per attirare l’attenzione sui forti tassi di crescita in Brasile, Russia, India e Cina. L’intenzione era offrire uno spazio di ottimismo per gli investitori nel pieno del pessimismo del mercato dopo gli attacchi terroristici negli Stati Uniti l’11 settembre di quell’anno.

Le quattro nazioni presero al volo l’idea e la seguirono. La loro rapida crescita all’epoca significava che avevano interessi condivisi e sfide comuni. Stavano già collaborando in forum come l’Organizzazione mondiale del commercio e sentivano che la loro influenza in un ordine mondiale dominato dagli Stati Uniti sarebbe stata maggiore se le loro voci fossero state unite.

Il primo incontro dei ministri degli esteri del BRIC è stato organizzato dalla Russia a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2006. Il gruppo ha tenuto il suo primo vertice dei leader nel 2009. Il Sudafrica è stato invitato a partecipare alla fine del 2010.

Attualmente, i suoi membri rappresentano oltre il 42% della popolazione mondiale, il 23% del prodotto interno lordo globale e il 18% del commercio.

Cosa fanno e come operano i BRICS

Il maggiore successo del blocco, ai fini di un rafforzamento del proprio legame, è stato finanziario finora.

Nel 2014, con 50 miliardi di dollari di liquidità, i Paesi BRICS hanno lanciato la New Development Bank come alternativa alla Banca Mondiale e al Fondo Monetario Internazionale. L’istituzione ispirata dalla Banca mondiale ha approvato prestiti per oltre 30 miliardi di dollari per progetti come l’acqua e le infrastrutture di trasporto da quando ha iniziato a operare nel 2015. (Il Sudafrica ha preso in prestito 1 miliardo di dollari nel 2020 per combattere la pandemia di Covid-19.)

Il blocco ha anche in programma di discutere la fattibilità di una valuta BRICS comune quest’anno, anche se il progetto è solo sulla carta e sarà a lungo termine.

Dal punto di vista economico, le risorse naturali e i prodotti agricoli del Brasile e della Russia li rendono partner naturali per la domanda cinese. India e Cina hanno legami commerciali più deboli tra loro, in parte a causa delle rivalità politiche e di un’aspra disputa sui confini.

Come altri forum multilaterali come il Gruppo dei Sette, i vertici annuali dei BRICS e dozzine di altri incontri di livello inferiore producono dichiarazioni congiunte che proclamano solitamente un ampio accordo, pur non scendendo spesso in dettagli operativi. Il più grande ostacolo, secondo alcune osservazioni, è che le nazioni hanno interessi divergenti su importanti questioni politiche e di sicurezza - comprese le relazioni con gli Stati Uniti - e diversi sistemi di governo e ideologie.

Economicamente, il Pil della Cina è più del doppio di tutti e quattro gli altri membri messi insieme. In teoria, questo dovrebbe dargli più influenza. In pratica, l’India, che ha recentemente superato la Cina per popolazione, ha fatto da contrappeso.

Per fare due esempi: i BRICS non hanno formalmente approvato la grande spinta allo sviluppo della Cina chiamata Belt and Road Initiative, in parte perché l’India si oppone ai progetti di infrastrutture Belt and Road nel territorio conteso detenuto dal Pakistan, suo vicino e acerrimo rivale.

Sulla New Development Bank non c’è un azionista dominante: Pechino ha acconsentito alle partecipazioni paritarie sostenute da New Delhi. La banca ha sede a Shanghai, ma è stata guidata da un indiano e ora dall’ex presidente del Brasile Dilma Rousseff.

Differenze e obiettivi comuni del blocco

Non c’è dubbio che il blocco BRICS sia eterogeneo al suo interno. Come fa notare un’analisi di Foreign Policy, mentre il Brasile e la Russia sono esportatori di materie prime, la Cina è un importatore di materie prime.

Brasile, India e Sudafrica sono Paesi democratici con società civili vivaci, ma Cina e Russia sono regimi autocratici. Il Brasile e il Sud Africa sono potenze non nucleari, a differenza di Cina, India e Russia, che vantano arsenali nucleari. E un fatto lampante è che Cina e India hanno conflitto di confine in corso.

Eppure, nonostante le loro differenze, nessun leader dei BRICS ha mai perso i vertici annuali del gruppo. (Gli incontri si sono svolti virtualmente durante la pandemia di COVID-19.) Invece di disfarsi, i legami diplomatici ed economici si sono rafforzati e l’appartenenza ai BRICS è diventata un elemento centrale dell’identità di politica estera di ciascun membro.

Tutti i membri dei BRICS vedono l’emergere del multipolarismo come inevitabile e generalmente desiderabile e identificano il blocco come un mezzo per svolgere un ruolo più attivo nel plasmare l’ordine globale post-occidentale. Gli Stati membri, per esempio, condividono un profondo scetticismo nei confronti dell’unipolarismo guidato dagli Stati Uniti.

Inoltre, il blocco fornisce anche un accesso privilegiato alla Cina, una potenza che è diventata enormemente rilevante per tutti gli altri membri. Il Brasile e il Sud Africa in particolare, che avevano solo legami limitati con Pechino prima della fondazione del gruppo, hanno beneficiato dei BRICS mentre si adattano a un mondo più incentrato sul dragone.

In terzo luogo, i membri BRICS si sono generalmente trattati come amici buoni per tutte le stagioni. Il gruppo ha creato un potente scudo di salvataggio diplomatica per i Paesi membri che affrontano temporaneamente difficoltà sulla scena globale.

Dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022, Putin potrebbe nuovamente fare affidamento sugli altri Paesi BRICS per fornirgli un esplicito sostegno diplomatico ed economico (Cina), aiutare ad aggirare le sanzioni (India), partecipare a esercitazioni militari (Sud Africa) o trovare sostegno per la sua retorica sulla guerra (Brasile). Senza l’appoggio dei BRICS, la Russia oggi si troverebbe in una situazione molto più difficile.

Infine, essere membri dei BRICS crea notevole prestigio, status e legittimità per Brasile, Russia e Sud Africa, che per anni hanno ristagnato economicamente e ora sono tutt’altro che potenze emergenti.

Cosa vogliono e BRICS e progetti futuri

Nello scenario globale attuale, l’ambizione dei BRICS è di aumentare la propria influenza globale. Un primo passo per centrare questo target è l’allargamento del blocco ad altri Paesi.

La Cina, che ha cercato di elevare il proprio profilo sulla scena globale e contrastare l’influenza occidentale, ha avviato il tema sull’espansione quando ha presieduto il gruppo lo scorso anno.

La proposta sarà al centro del vertice di quest’anno, secondo Anil Sooklal, ambasciatore del Sudafrica, che presiede l’incontro di agosto.

Almeno 19 Paesi hanno espresso interesse e, di questi, 13 hanno formalmente chiesto di aderire ai BRICS, tra cui Arabia Saudita e Iran. Altri che hanno espresso interesse includono Argentina, Emirati Arabi Uniti, Algeria, Egitto, Bahrein e Indonesia, insieme a due nazioni dell’Africa orientale e una dell’Africa occidentale.

L’obiettivo, probabilmente, è crescere non solo a livello economico, ma anche come forza politica. Dall’inizio della guerra russa in Ucraina, le nazioni BRICS si sono solo allontanate ulteriormente dal cosiddetto Occidente. Né l’India, né il Brasile, né il Sudafrica né la Cina partecipano alle sanzioni contro la Russia. Ciò è diventato sempre più chiaro con livelli quasi storici di commercio tra India e Russia, o con la dipendenza del Brasile dai fertilizzanti russi.

“Dal punto di vista diplomatico, la guerra in Ucraina sembra aver tracciato una netta linea di demarcazione tra una Russia sostenuta dall’est e l’Occidente”, ha scritto il politologo Matthew Bishop dell’Università di Sheffield per l’Economics Observatory alla fine dell’anno scorso (come riportato da DW News). “Di conseguenza, alcuni politici europei e statunitensi temono che i BRICS possano diventare meno un club economico di potenze emergenti che cercano di influenzare la crescita e lo sviluppo globale, e più un club politico definito dal loro nazionalismo autoritario.

Maihold dell’Istituto tedesco per gli affari internazionali e di sicurezza è d’accordo. Ha detto che l’alleanza BRICS non è tanto un contrasto con l’Occidente, ma piuttosto un forum per un maggiore pensiero sovrano e autonomo. In un mondo bipolare, crede che il Sudafrica, l’India e il Brasile stiano semplicemente combattendo per condizioni migliori.

La Cina, d’altra parte, sta usando la piattaforma per le sue ambizioni politiche globali, ha aggiunto Maihold, indicando le offerte di Pechino per mediare la guerra in Ucraina e le esercitazioni militari congiunte che ha tenuto con la Russia in Sud Africa.

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