Cina

Cina

La Cina è la seconda potenza economica mondiale per Prodotto Interno Lordo. Forte nell’esportazione di riso, frumento e patate; nel settore industriale la Cina viene, talvolta, considerata come l’officina manifatturiera del mondo, ospitando un gran numero di industrie di altri paesi e costruendo relazioni finanziarie e commerciali strategiche con le economie dei paesi occidentali.
La Cina, inoltre, fa parte delle nazioni BRIC (Brasile, Russia, India, Cina), le cosiddette economie emergenti.

Nome Ufficiale: Repubblica Popolare Cinese
Forma di governo: Repubblica socialista
Capo di Stato: Hu Jintao
Capo del Governo: Wen Jiabao
Valuta: Yuan Cinese o Renminbi (CNY)

Cina , ultimi articoli su Money.it

L’egemonia della Cina sull’Africa di cui nessuno parla

Pubblicato il 10 ottobre 2019 alle 12:40

In Africa la presenza della Cina è massiccia. Gli investimenti infrastrutturali e gli scambi commerciali cinesi hanno raggiunto livelli record. Quali conseguenze sulle economie africane? Analizziamo dati e prospettive.

Mercati azionari in profondo rosso: ecco i motivi

Pubblicato il 8 ottobre 2019 alle 17:14

Le quotazioni dei principali listini azionari scambiano con pesanti rossi oggi. Le cause sono da attribuirsi alle rinnovate tensioni tra Usa e Cina, nella settimana in cui dovrebbero riprendere i colloqui tra le due superpotenze

Perché si torna a parlare di Terza Guerra Mondiale

Pubblicato il 8 ottobre 2019 alle 11:07

Perché si torna a parlare di Terza Guerra Mondiale? I rapporti economici e politici tra le grandi potenze USA, Cina, Iran, Russia potrebbero esplodere. Scopriamo i dettagli di questa ipotesi.

Guerra USA-Cina: Huawei minaccia l’Italia sul progetto 5G

Pubblicato il 7 ottobre 2019 alle 21:39

Huawei minaccia l’Italia sul 5G. In piena guerra commerciale USA-Cina, dopo la visita di Pompeo nel nostro Paese, il colosso cinese manda un messaggio chiaro: se verrà discriminato andrà via dal’Italia. Scopriamo perché.

5 rischi di una recessione economica mondiale

Pubblicato il 5 ottobre 2019 alle 16:12

Esistono 5 rischi di recessione economica mondiale. Dagli Stati Uniti alla Cina, passando per Hong Kong, Egitto ed Argentina, la paura di un declino dell’economia è reale. Scopriamo quali sono i rischi.

|