Russia

Russia

Dopo l’era sovietica, la Russia ha vissuto una lieve ripresa nella fine degli anni ’90 che si concluse a fine decennio con il deprezzamento del rublo e il default del debito pubblico. A ciò conseguirono la recessione, il deterioramento del livello di vita e un’intensa fuga di capitali all’estero.

Per molti osservatori, il problema principale dell’economia russa è quello del settore bancario, controllato dagli «oligarchi», uomini d’affari collegati al potere politico, che spesso utilizzano il denaro dei depositanti per sostenere le loro aziende.

Nome Ufficiale: Federazione Russa
Forma di governo: Repubblica Presidenziale Federale
Presidente: Vladimir Putin
Primo ministro: Dimitry Medvedev
Valuta: Rublo Russo (RUB)

Russia, ultimi articoli su Money.it

I guai di Cina e Russia in 2 grafici

Violetta Silvestri

21 Febbraio 2024 - 11:29

I guai di Cina e Russia in 2 grafici
Cina e Russia affrontano un periodo economico complesso per diversi motivi: 2 grafici ci spiegano perché le due potenze sono in crisi, con un focus su alcuni settori chiave.

I Paesi dove la democrazia è più a rischio

Luna Luciano

18 Febbraio 2024 - 12:54

I Paesi dove la democrazia è più a rischio
Nel 2024 si voterà in ben 70 paesi, ma solo in 43 le elezioni saranno completamente libere. Ecco in quali paesi la democrazia è più a rischio secondo l’Economist Intelligence Unit.

Perché l’economia russa ha 2 grandi problemi

Violetta Silvestri

12 Febbraio 2024 - 15:24

Perché l'economia russa ha 2 grandi problemi
L’economia della Russia continua a suscitare riflessioni sulla sua reale tenuta a due anni dalla guerra e dalle sanzioni: per il FMI sono 2 i più gravi problemi che limitano la crescita del Paese.

Il grande gioco dell’energia tra Russia e Cina

Federico Giuliani

8 Febbraio 2024 - 08:00

Il grande gioco dell'energia tra Russia e Cina
Nel 2023 la Cina ha importato una quantità record di petrolio russo a prezzi stracciati. E la cooperazione si è rafforzata anche per quanto riguarda il commercio di gas.