Dopo l’approvazione della legge quadro nel 2023, la Russia si prepara al lancio su larga scala del rublo digitale a partire dal 1° settembre 2026.
Tagliata fuori dal sistema di pagamenti internazionali in seguito all’imposizione delle sanzioni relative allo SWIFT poco dopo l’inizio della guerra in Ucraina, la Russia ha accelerato in modo significativo i suoi piani per le valute digitali, sviluppando strumenti che operano al di fuori del controllo delle autorità di regolamentazione occidentali.
La Banca Centrale della Russia ha portato avanti con determinazione il progetto del rublo digitale, la terza forma di moneta nazionale accanto al contante e ai depositi bancari tradizionali. Dopo l’approvazione della legge quadro nel 2023 e il perfezionamento normativo del luglio 2025, il Paese si prepara al lancio su larga scala a partire dal 1° settembre 2026.
[...]Sblocca questo contenuto Premium
Money.it Premium
Money.it Premium