Banco Bpm: Castagna, niente aumento di capitale e possibile consolidamento in 2019

Niente aumento di capitale e possibili scenari di consolidamento nel 2019. È quanto ha detto Giuseppe Castagna, amministratore delegato del Banco Bpm, nel corso di un’intervista.

Banco Bpm: Castagna, niente aumento di capitale e possibile consolidamento in 2019

L’aumento di capitale? Lo escludevo prima, figuriamoci ora. È quanto ha detto Giuseppe Castagna, amministratore delegato del Banco Bpm nel corso di un’intervista concessa all’emittente Class Cnbc.

“Lo escludevo già prima, immaginiamoci ora che abbiamo raggiunto livelli ordinari di Npl Ratio".

Nell’ambito del progetto di riorganizzazione e derisking, l’istituto ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Crédit Agricole e ha dato mandato per negoziare la dismissione di sofferenze fino a un nominale di 7,8 miliardi di euro.

I benefici derivanti dalla riorganizzazione del credito al consumo “permetteranno –riporta una nota della banca- di fronteggiare gli effetti complessivi sul capitale derivanti dall’operazione ACE, lasciando sostanzialmente invariato, anche nell’ ipotesi di cessione ai livelli superiori del range, il Common Equity Tier 1 Ratio fully loaded”.

Pagheremo un piccolo pezzo di rischio Italia

“La situazione ottimale sarebbe stata fare questa operazione nei primi mesi dell’anno”, ha detto il manager parlando del derisking.

Questo perché nell’attuale contesto “è evidente che un piccolo pezzo di rischio Italia in più lo pagheremo, ma è tutto compensato da ottimo risultato avuto sull’operazione del credito al consumo".

In 2019 possibili scenari di consolidamento

Le attuali condizioni dei mercati impongono prudenza, quando il contesto migliorerà il dossier su un nuovo consolidamento sarà valutato. “In una situazione normale ci possono essere scenari di ulteriore consolidamento", ha risposto Castagna quando gli è stata domandata della possibilità di un’operazione di questo genere nel 2019.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.