Banco BPM: prosegue derisking, ceduto portafoglio leasing da 650 mln

Luca Fiore

17 Aprile 2019 - 08:25

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’istituto ha annunciato di aver accettato l’offerta vincolante ricevuta da Illimity Bank per la cessione di un portafoglio leasing.

Banco BPM: prosegue derisking, ceduto portafoglio leasing da 650 mln

Prosegue il processo di derisking del Banco BPM. L’istituto guidato da Giuseppe Castagna ha annunciato di aver accettato l’offerta vincolante di Illimity Bank, la banca fondata da Corrado Passera, per la cessione di un portafoglio leasing classificato “in sofferenza”.

La cessione ha ad oggetto un portafoglio da circa 650 milioni di euro nominali alla data di cutoff del 30 giugno 2018, composto principalmente da crediti derivanti dai rapporti giuridici attivi e passivi riconducibili a contratti di leasing classificati a sofferenza (unitamente ai beni immobili o mobili e ai contratti sottostanti).

Banco BPM: NPE ratio scende al 10,3%

Il closing dell’operazione è soggetto alle condizioni sospensive si articolerà in più fasi a partire dal 30 giugno 2019, con conclusione attesa entro la metà del 2020. La banca non prevede “impatti materiali a conto economico ad esito della cessione”.

A seguito del closing complessivo della cessione, il NPE ratio lordo alla data del 31.12.2018 scende da 10,8% a un pro-forma di 10,3%.

Banco BPM si è avvalsa dell’assistenza di Akros e Deutsche Bank in qualità di advisor finanziario, Deloitte ha ricoperto il ruolo di advisor industriale e Chiomenti si è occupato della parte legale.

Azioni Banco BPM in rialzo a due cifre in tre mesi

Le azioni Illimity Bank, l’istituto nato dalla business combination fra la Spaxs di Corrado Passera e Banca Interprovinciale (Borsa Italiana: Illimity di Corrado Passera debutta su MTA) nelle ultime cinque sedute hanno lasciato sul campo il 2,45%.

Il titolo Banco BPM ieri ha terminato gli scambi a 2,1 euro, -1,43% rispetto al dato precedente. Il saldo settimanale delle azioni Banco BPM segna un rialzo del 6,9% e quello a tre mesi un +13,7%. Su base annua, BAMI è in rosso del 27,7%.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories