Home > Altro > Archivio > Analisti sul crollo dell’oro: non abbiamo mai visto nulla di simile. Quanto (…)

Analisti sul crollo dell’oro: non abbiamo mai visto nulla di simile. Quanto durerà?

lunedì 15 aprile 2013, di Erika Di Dio

I prezzi dell’oro sono scesi sotto 1.400 dollari questa mattina, per la prima volta da fine marzo 2011.

"Abbiamo scambiato oro per quasi quattro decenni, e non abbiamo mai ... mai ... mai ... visto nulla di simile a ciò che abbiamo assistito nelle ultime due sessioni di trading", ha detto in una nota Dennis Gartman, l’editore di The Gartman Letter.

"Temiamo che quando aprirà la sessione di NY, e quando il pubblico si renderà conto del danno fatto ai loro conti, ci sarà un’altra violenta ondata di vendite".

Possibili cause

Tra le cause possibili:

  • la quotazione dell’oro può aver subito tali perdite in pochi giorni a causa degli annunci delle varie banche centrali che vendono le riserve e le aspettative di una riduzione dei loro stimoli;
  • il calo del Pil cinese, cresciuto nel primo trimestre del 2012 del 7,7% contro l’atteso 8%;
  • per cause tecniche, come spiegano gli analisti di Ig:

La rottura del supporto a 1.525 dollari, ha aperto lo spazio per un’accelerazione sino ai 1.430 dollari. Probabilmente il forte e repentino calo ha innescato un movimento a catena che poi non si è arrestato a quel livello. Il livello ora da monitorare rimane a 1.380, minimo da marzo 2011, al di sotto del quale si avrebbe un altro allungo in direzione 1.300 dollari. Positività, improbabile nel breve, si avrebbe solo al di sopra dei 1.500 dollari.

  • infine, ci potrebbe essere lo zampino del consiglio della Goldman Sachs che aveva sollecitato gli investitori a vendere l’oro, dopo che aveva segnato il rally più lungo degli ultimi 90 anni.

Prospettive

Si accendono quindi i timori per la ripresa americana e per la notizia secondo cui Cipro potrebbe vendere un pezzo delle riserve d’oro per finanziare parte del suo pacchetto di salvataggio.

Sta quindi finendo l’età dell’oro? Sicuramente lo scopriremo molto presto.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.