Agenda macro 20 marzo: occhi puntati sulla Federal Reserve

La giornata sarà particolarmente scarna di eventi. Il focus degli investitori sarà sulle parole del numero uno della Federal Reserve, Jerome Powell

Agenda macro 20 marzo: occhi puntati sulla Federal Reserve

Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrati su alcune rilevazioni in arrivo dal Regno Unito. Il focus principale sarà sulle parole del Presidente della Fed, Jerome Powell, che alle 19:30 terrà una conferenza stampa.

Alle 10:30, verranno rese note le letture sull’inflazione del Regno Unito di febbraio. Su base mensile, gli esperti di Bloomberg si attendono un miglioramento del dato allo 0,4% contro i -0,8% di gennaio. Non è attesa nessuna variazione sulla rilevazione annuale, che dovrebbe attestarsi su valori in linea con il precedente 1,8%.

Le attenzioni si sposteranno poi sulla produzione PPI stagionalizzata di febbraio dell’Inghilterra, stimata dagli analisti censiti da Bloomberg allo 0,1% contro lo 0% di gennaio. C’è ottimismo anche sulla lettura annualizzata, che dovrebbe attestarsi al 2,2% sul precedente 2,1%.

Usa: Powell al centro dell’attenzione

Alle 19:00, i riflettori saranno puntati Oltreoceano, sulle decisioni del FOMC e sulla consueta conferenza stampa di Jerome Powell.


Stime di Bloomberg sulla possibilità di rialzo dei tassi nel meeting di stasera

Secondo il consensus di Bloomberg, la probabilità di tassi fermi al range 2,25-2,50% è del 99,2%. Un rialzo è invece prezzato allo 0,8% di possibilità.

Gli operatori monitoreranno con attenzione i toni del chairman dell’istituto centrale, soprattutto se questi resteranno dovish o riprenderanno ad essere più aggressivi. Il rallentamento della dinamica inflattiva statunitense potrebbe far propendere le parole di Powell verso un atteggiamento più da “colomba” (per approfondire).

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.