Agenda macro 20 giugno: fuoco incrociato di market mover su Gran Bretagna

L’agenda macro di oggi si concentrerà in particolare sui market mover che arriveranno dal Regno Unito. Focus anche sugli Usa, con alcuni dati sul mercato del lavoro

Agenda macro 20 giugno: fuoco incrociato di market mover su Gran Bretagna

Come si vede dal nostro calendario economico, oggi gli operatori saranno concentrati sui market movers che arriveranno da Regno Unito e Usa.

Fronte UK, l’agenda macro prevede il rilascio delle vendite al dettaglio di maggio. Le attese degli analisti censiti da Bloomberg sull’indicatore economico annuale sono per un dato in diminuzione al 2,7% dal precedente 5,2%. Contrazione stimata anche sulla medesima lettura calcolata escludendo il carburante, che dovrebbe assestarsi al 2,5% sul 4,9% precedente.

Le rilevazioni trovano conferma anche su base mensile: includendo il carburante auto gli esperti di Bloomberg si attendono un indicatore in discesa a -0,5% rispetto allo 0% di aprile. Previsioni al -0,4% per le vendite al dettaglio con il carburante auto escluso. La misurazione si confronterà con un precedente -0,2%.

Attenzione poi alla Bank of England, che alle 13:00 annuncerà i tassi di interesse ufficiali, attesi invariati allo 0,75%. Mark Carney, Presidente della BOE, terrà un’audizione alla Mansion House Bankers’ and Merchants’ Dinner alle 22:00, a Londra.

Usa: attesa diminuzione delle richieste di sussidi

Oltreoceano, verrà rilasciato il dato sulle richieste dei sussidi di disoccupazione relativo alla settimana del 15 giugno 2019: il consenso di Bloomberg prevede un dato in contrazione a 220 mila unità contro le precedenti 222 mila.

Previste in flessione le richieste continue della disoccupazione relative alla settimana dell’8 giugno. Le attese sono per un dato a 1.680 mila unità sulla precedente rilevazione di 1.695 mila unità.

Da tenere sott’occhio anche il dato sull’indice di fiducia dei consumatori di elaborato dalla Fed di Philadelphia, atteso in discesa a 10,7 punti contro i 16,6 punti di aprile.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.