Agenda macro 11 giugno: ottimismo piccole imprese Usa visto in contrazione

L’agenda macro di oggi vedrà protagonisti i market mover del Regno Unito e degli Usa. Particolare focus sul dato relativo all’ottimismo delle piccole imprese statunitensi, che potrebbe proseguire il suo percorso discendente

Agenda macro 11 giugno: ottimismo piccole imprese Usa visto in contrazione

Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrati sui dati in arrivo da Regno Unito e Usa.

In Inghilterra, verranno rilasciati i dati sul tasso di disoccupazione ILO di aprile. Per questa misurazione, gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un risultato in linea con quella di marzo, al 3,8%.

Usa: ottimismo piccole imprese proseguirà il trend discendente?

Gli investitori sposteranno poi lo sguardo Oltreoceano, con la misurazione relativa all’ottimismo delle piccole imprese statunitensi elaborata dalla NFIB. Per maggio, gli esperti si attendono un ritorno dell’indice a 102 punti, sui 103,56 di aprile.


Indice NFIB sull’ottimismo piccole imprese in Usa. Fonte: Bloomberg

Nell’ultimo periodo, la contrazione di questo dato è stata intensa: si è passati dal massimo assoluto a 108,8 punti, registrato ad agosto 2018, fino ai livelli più bassi da novembre 2016, a 101,20 punti. Dallo scorso febbraio, la misurazione ha ripreso un percorso ascendente, riportandosi verso i 103,50 punti, segnalando quindi una lieve ripresa di fiducia da parte delle piccole imprese a stelle e strisce.

Il focus passerà poi alla domanda finale PPI di maggio, stimata in contrazione allo 0,1% rispetto allo 0,2% di aprile. Anche la misurazione annualizzata è prevista in flessione: nello specifico, gli analisti la attendono al 2% sul 2,2% di maggio.

Per quanto concerne il PPI di maggio calcolato escludendo le spese per alimenti ed energia, questo dovrebbe registrare una crescita allo 0,2% rispetto ai 0,1% di aprile. Su base annuale, l’indicatore è atteso in discesa al 2,3% sul 2,4% precedente.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.